Riciclare vecchi jeans per creare qualcosa di molto trendy

Tante idee per trasformare il tuo vecchio denim in qualcosa di utile e creativo

 

E’ ufficiale: il jeans è tornato di moda e in tutte le sue declinazioni possibili è sicuramente un capo di abbigliamento must di questa primavera-estate.
In passato senza dubbio il nostro armadio di jeans ne deve avere ospitati tanti e, con buona probabilità, da qualche parte ne abbiamo ancora qualcuno che ormai non ci entra più, o che è vecchio e consumato o che addirittura non ci piace più.
Se proprio non possiamo indossarli nemmeno ora che il denim è un capo must have, almeno abbiamo la certezza di poterli riutilizzare con il riciclo creativo ottenendo degli oggetti utili, pratici e molto moderni.

Unica condizione: la voglia di fare e una buona dose di manualità.

1) Raccogli oggetti, custodie per il cellulare e copertine

riciclare-il-jeans
Oggetti utili e pratici

Ecco uno dei tanti modi di riciclare i vecchi jeans: raccoglitori, custodie per i nostri cellulari e ancora copertine per i libri più amati.

Sono tutte idee piuttosto facili da realizzare che ci consentono di ottenere un risultato bello, fine e degli oggetti moderni, creativi e graziosi anche da guardare.

2) Non il solito grembiule

riciclare-il-jeans
Il grembiule di jeans

Un‘idea molto sfiziosa è quella di riciclare i vecchi jeans creando dei simpaticissimi grembiuli per stare in casa: moderni, alternativi e dai vari tagli più o meno classici, a voi la scelta!

Una macchina da cucire, un po’ di fantasia e i risultati sono davvero sorprendenti.

3) Cuscini trendy

riciclare-il-jeans
Cuscini trendy con il denim

Avete mai pensato di utilizzare i vecchi jeans per creare dei cuscini davvero trendy?

Beh, sappiate che si può fare e con ottimi risultati: le forme possono essere tantissime in base alle vostre esigenze, così come il risultato estetico che è possibile ottenere.

Sono cuscini moderni, molto carini e trendy per rinnovare il look della vostra casa.

Curiosità: se avete molto pazienza e molti jeans da riciclare si possono anche realizzare dei copri poltrona, divani e copri sedia fissi o rimovibili.

4) Tappeti e pouf

riciclare-il-jeans
Riciclo creativo

Pazienza, creatività, manualità e denim da riciclare sono gli ingredienti per realizzare originalissimi tappeti e pouf dall’effetto assicurato.

Potrebbero sembrare complicati da fare, ma non è del tutto vero e in giro per internet si trovano molto facilmente parecchi tutorial che mostrano passo passo cosa e come fare per ottenere un risultato perfetto e originale.

5) Cartoncini per bambini

riciclare-il-jeans
Cartoline e cartoncini creativi per bambini

Un’idea completamente differente potrebbe essere quella di utilizzare i vecchi jeans per realizzare cartoncini creativi per bambini o addirittura delle cartoline originali da regalare, facilmente declinabili come segnalibro.

Qui l’unico ingrediente necessario è la fantasia: potrete creare di tutto un po’ in base al vostro gusto e ai soggetti che preferite ottenere.

Non vi sembra un’idea molto carina?

6) Idee per i più piccoli

riciclare-il-jeans
Bavaglini

Se avete dei bimbi potrete regalare loro dei simpaticissimi bavaglini super cool!

Sbizzarritevi abbinando vecchie stoffe, bottoni cercando di ottenere forme particolari: il risultato è bello e i bavaglini saranno molto utili, simpatici e originali.

7) Un classico sempre di moda:la borsa di jeans

riciclare-il-jeans
La borsa di jeans

Un altro classico intramontabile, che tra l’altro in questa primavera-estate 2016 essendo molto di moda si trova nei negozi a prezzi non indifferenti, è la borsa di jeans.

Di tutte le forme, dimensioni, di fattura più o meno curata, con inserti in pelle o semplicissima: se ne trovano davvero per tutti i gusti.

Anche per realizzare queste modernissime borse in denim potrete seguire su internet utilissimi tutorial per non sbagliare e ottenere un risultato che non vi deluderà.

8) Accessori moda

riciclare-il-jeans
Le collane di jeans

Per non farsi mancare proprio nulla ed essere sempre di moda, ecco le collane in jeans, originali, sfiziosissime e perfette per l’estate.

Fate anche in questo caso appello alla vostra fantasia e potrete essere sicure di ottenere risultati davvero sorprendenti: di tutte le forme e dimensioni, più o meno ricche e appariscenti, trovate quella che rispecchia di più la vostra personalità e i vostri gusti.

9) Di tutto un po’

riciclare-il-jeans
Tutto quello che puoi creare con i vecchi jeans

Come diciamo spesso, non c’è limite alla fantasia!

E questo è proprio uno di quei casi dove facciamo molto bene a pensarlo: si potrebbe dire che basta ragionare su quello che ci serve nella sicurezza di poterlo realizzare con i nostri vecchi jeans.

Tovagliette all’americana per la nostra tavola, copri vaso originali e addirittura modernissime pantofole potrebbero essere degli spunti creativi davvero interessanti.

Ma non finisce mica qui!

riciclare-il-jeans
Come ti riciclo i vecchi jeans

C’è davvero bisogno di commentare?

Avete visto tutto quello che si può realizzare di simpatico, utile e creativo partendo da vecchi jeans che non utilizziamo proprio più?

Di tutto un po’: dal gioco per il nostro cane al quadro più improbabile eppure bellissimo da vedere.

E voi? Cosa avete deciso di realizzare?