Ring Fit Adventure: avventura e benessere fisico per tutta la famiglia

Abbiamo provato il nuovissimo Ring Fit Adventure di Nintendo, ecco cosa ne pensiamo!

Home > Lifestyle > Ring Fit Adventure: avventura e benessere fisico per tutta la famiglia

Il mondo dei videogiochi è un mondo magico e a volte un po’ sottovalutato. I videogiochi non sono solo un diversivo per passare il proprio tempo libero. Un prodotto adatto solo per un determinato tipo di pubblico, ma possono assumere diverse forme diverse, anche quelle di un personal trainer per tutta la famiglia. Non ci credete? Evidentemente non conoscete il Ring Fit Adventure.

Ring Fit Adventure

Qualche giorno fa abbiamo provato in anteprima il nuovissimo Ring Fit Adventure, la nuova avventura per Nintendo Switch che con l’aiuto di due straordinari accessori combina il divertimento con il benessere fisico. Siete pronti a sconfiggere orripilanti mostri, portare a termine missioni e ad accrescere il vostro livello, attraverso delle invincibili mosse di fitness?

Armati di completo da fitness, asciugamano e borraccia d’acqua, abbiamo deciso di provare questo nuovissimo gioco. In primo luogo, il Ring Fit Adventure è dotato di nuovi accessori indispensabili per qualsiasi uso facciate del gioco: il Ring-Con e la fascia per gamba. Questi due accessori, presenti ovviamente all’interno della confezione dell’intero kit, rilevano e misurano i movimenti dei giocatori nel mondo reale e li trasformano in azioni nel mondo di gioco. Per esempio, correndo sul posto è possibile far avanzare il personaggio, mentre comprimendo il Ring-Con si sferrano attacchi. In questo modo, giocando quotidianamente gli utenti potranno allenare varie parti del corpo. Inoltre tengono conto delle nostre pulsazioni e della calorie perse ed impiegate durante l’allenamento/gioco, dandoci costantemente un grafico completo delle nostre attività, ovviamente comparate con i parametri inseriti all’inizio della creazione profilo, come sesso, età, peso ed altezza.

Ring Fit Adventure

L’esito delle sfide che si presenteranno, le missioni e la sconfitta dei vari nemici sul nostro cammino, dipenderanno unicamente dagli allenamenti svolti, tutti ovviamente calibrati in base al livello scelto, che potrà aumentare in base all’impegno dedicato al gioco. Si potrà scoprire un mondo ricco di fantasia ed avventure, seguendo ovviamente il gioco principale di Ring Fit Adventure, ma al tempo stesso l’interazione con questo giorno non finisce qui. Grazie anche ai minigiochi e ai programmi di allenamento aggiuntivi, Ring Fit Adventure è un’esperienza divertente e adatta a tutti: dagli amici al singolo, dai grandi ai piccini. Un gioco letteralmente adatto a tutta la famiglia, garantendo divertimento ed anche un costante esercizio fisico proprio come se si fosse in palestra.

Come funziona il Ring Fit Adventure?

Come detto, a prescindere dalla forma, il Ring Fit Adventure è adatto a qualsiasi tipo di giocatore che abbia voglia di mettersi alla prova e sconfiggere nemici a colpi di squat, addominali, flessioni, piegamenti e molto altro.

Ring Fit Adventure

Prima di tutto vanno fissati i Joy-Con della Nintendo Switch all’interno del Ring-Con, che poi impugneremo, e nella fascia che andrà fissata alla coscia sinistra del giocatore. Capiamo fin da subito che in questo contesto il Ring-Con sarà la nostra ombra, un oggetto indispensabile per qualsiasi modalità di gioco;  è, infatti,  un dispositivo elettronico flessibile che fornisce resistenza, ed è dotato di un sensore che misura la forza applicata e reagisce ai cambiamenti. Sarà proprio attraverso il Ring-Con che potremo tarare il gioco e l’intensità degli esercizi in base alla nostra forza, resistenza e tipologia di allenamento.

Ring Fit Adventure

Il Ring Fit Adventure ha diverse modalità di utilizzo. La prima, e principale, è Avventura. L’avventura di Ring Fit Adventure è ambientata all’interno di un mondo di fantasia dove saremo l’eroe della situazione che deve a tutti i costi sconfiggere un terribile mostro a piede libero per tutto il mondo, votato a portare caos e zizzania. Ovviamente le azioni del gioco, e del personaggio, si fondono direttamente con il fitness. Per spostarsi a piedi nel gioco, composto da più di 20 mondi, i giocatori possono correre sul posto, mentre per eseguire altri tipi di azioni, come saltare, fluttuare in aria o remare, usano l’accessorio Ring-Con. Per progredire nell’avventura sarà necessario sconfiggere i nemici usando più di 40 tecniche fitness, degli esercizi divisi nelle categorie braccia, addominali, gambe e yoga. Più si andrà avanti con il gioco più si alzerà il nostro livello, sbloccando altre tecniche ed esercizi di fitness, che poi andremo a inserire di volta in volta nell’avventura in base a quale parti del corpo abbiamo voglia di allenare.

Ring Fit Adventure

Il gioco indica agli utenti la postura da tenere negli esercizi e premia la loro corretta esecuzione aumentando i danni inflitti dagli attacchi. Ogni volta che effettuano un’azione nel gioco, gli utenti ottengono punti esperienza per il loro personaggio. Una volta accumulata abbastanza esperienza, il personaggio sale di livello, diventando più forte e apprendendo nuove tecniche fitness. Abbiamo provato diversi livelli all’interno del gioco, tutti ovviamente tarati in base ai dati inseriti. L’effetto è esattamente come quello di una sessione di fitness a corpo libero o aerobica, perfetto per chi ha poco tempo o vuole unire l’utile al dilettevole, allenandosi e giocando. Questo tipo di modalità è progettata proprio per consentire a tutti i giocatori di alzare il proprio livello in modo naturale, motivandoli ad allenarsi ogni giorno per migliorare la propria forma fisica vedendone gli effetti nel mondo reale.

Ring Fit Adventure

Le altre modalità di allenamento

Ma ci sono anche altre modalità di gioco e allenamento all’interno di Ring Fit Adventure. Se si ha meno tempo ma voglia comunque di una breve sessione di allenamento, oppure se si è in un gruppo di amici e si ha voglia di una sfida a colpi di fitness, Ring Fit Adventure è dotato di modalità Partita Veloce. In questo modo, più persone possono cimentarsi con allenamenti rapidi di vario tipo: per esempio, amici e parenti possono fare a turno per vedere chi riesce ad ottenere il punteggio più alto nei minigiochi. I minigiochi includono una vasta gamma di attività, come distruggere delle scatole con raffiche di vento create con il Ring-Con o realizzare oggetti di ceramica con gli squat.

Ring Fit Adventure

Altra modalità interessante all’interno del Ring Fit Adventure, per chi vuole usare il gioco proprio come scheda costante di esercizi giornalieri, è Esercizi e Serie, che offrono ancora più opzioni di allenamento. “Esercizi” permette ai giocatori di scegliere ed eseguire individualmente determinati tipi di attività fisiche. I punteggi più alti vengono registrati, stimolando così chi gioca a provare a battere il suo record. “Serie” offre sequenze collegate di esercizi di vario tipo, che ruotano intorno a un tema o a una specifica parte del corpo. Questa modalità è l’ideale per chi vuole allenare un particolare gruppo di muscoli, come quelli delle gambe, delle spalle, della schiena o del torso.

Ring Fit Adventure

Ultima modalità, forse quella più interessante per chi deciderà di comprare il Ring Fit Adventure per i propri figli, è quella che consente di allenarsi ma a console e gioco spento. Basterà dotarsi comunque di Joy-Con, Ring-Con e fascia per la gamba, iniziandosi così ad allenarsi. In questo modo non solo si potrà comunque beneficiare degli effetti di questi due strumenti, ma si potranno anche registrare tutti i progressi fatti, calorie bruciate, pulsazioni e parametri inerenti all’allenamento svolti, che successivamente verrano inseriti all’interno della propria scheda una volta ri-accesa la console.

Ring Fit Adventure

Paura di fare troppo rumore per gli inquilini del piano di sotto o disturbare chi si trova in casa? Provando il gioco abbiamo scoperto che esiste anche una modalità silenziosa che consente di non fare troppo rumore. Attivandola, la corsa viene sostituita da esercizi un po’ più silenziosi, che consentono ai giocatori di mantenere attive le gambe senza produrre grandi impatti sul pavimento.

Ring Fit Adventure

Facile, divertente ed efficace. Il nostro commento finale su Ring Fit Adventure non può che essere entusiasta. Un gioco adatto davvero a tutta la famiglia e aperto a qualsiasi tipo di esigenza, che permette di unire il divertimento di un gioco pensato per console all’efficacia di una vera e propria sessione di fitness a corpo libero in palestra. Le modalità Esercizio e Serie permettono di personalizzare il proprio allenamento, scegliendo anche le quantità di allenamento, tenendo sempre sotto controllo i propri parametri. Inoltre il gioco darà preziosi consigli di alimentazioni e lifestyle, per mantenere un corpo allenamento e in piena saluta, ma senza esagerare o rischiare di farsi male. Decisamente un’idea originale e diversa dal solite che riuscirà a convincere a fare un po’ di sforzo fisico anche le persone più pigre. Provare per credere!