Rinnovare casa senza spendere troppo: 5 idee low cost

 

Non so voi, ma io periodicamente rinnoverei tutto in casa.
Un periodo ho voglia di uno stile, poco tempo dopo mi accorgo di preferire altro, ma come fare a gettare e ricominciare tutto da capo? Non siamo miliardari e i mariti chi se li sente?
La via per il rinnovo low cost esiste, insomma ci sono molte possibilità per dare un look totalmente nuovo alla vostra casa senza spendere uno sproposito e in genere questo non presuppone cestinare un bel niente.

Vediamo insieme qualche idea per rinnovare casa senza spendere troppo.

1- Partiamo dal colore

rinnovare arredamento low cost
Cambia colore agli ambienti

Spesso solo dare una tinta diversa alla casa fa fare un sospiro di sollievo. In commercio ci sono colori di ogni genere e anche attrezzature che permettono effetti spatolati senza necessità di essere un pittore professionista. Insomma, rimboccatevi le maniche oppure fate rendere utili i vostri mariti!

2- Ridipingere i mobili in stile shabby chic

rinnovare arredamento low cost
Ridare vita ai mobili con lo stile shabby

Sempre agendo di colore si può andare sui mobili: spesso ci ritroviamo sotto mano mobili spenti, un po’ vecchi che con poco lavoro possono modificare il loro volto.
Avete presente il look shabby chic che va tanto di moda?
E’ uno stile facile da replicare e adatto a ogni ambiente senza considerare che il bianco rende luminosi anche ambienti che in genere non lo sono. Avete bisogno di pennello, colore, spatola e carta vetrata: con un po’ di pazienza eliminate il colore dei vostri mobili e ripassateli con un bel bianco luminoso e opaco.

Leggi anche Shabby Chic: 7 consigli da seguire 

3- Cambiate i tessuti

rinnovare arredamento low cost
Cambiare i colori a seconda delle stagioni….

Io ho sempre avuto in armadio una scorta di colori di tendaggi, tappeti, tovaglie, copricuscini, copriletti, insomma questo è il primo cambiamento che potete fare senza molta fatica. Logicamente se comprate tende di ottimo tessuto il costo sale e non possiamo parlare di low cost, ma potreste fare così: un set di tende classico di un colore duraturo e di buon tessuto, il resto in versione economica per dare un tocco di colore in inverno o in primavera, oppure semplicemente per soddisfare la vostra voglia di nuovo.

In molti magazzini (Ikea, Leroy Merlin, Mauris…) si trovano tende tappeti e coperte varie di ogni forma e colore senza spendere uno sproposito e abbinandoli darete un volto nuovo alle vostre stanze.

4- Quadri e stampe

rinnovare arredamento low cost
Rinnovare un ambiente o dare vita a un angolo morto con gli stickers

Ecco un altro accessorio che può dare colore ai vostri ambienti. Ho acquistato su internet dei canvas a un prezzo eccezionale e vi assicuro che fanno il loro effetto. Potete scegliere riproduzioni di opere d’arte oppure fotografie di città o ancora quadri stilizzati, basta capire che stile dare a casa.

Un’idea che io ho trovato molto comoda ed economica è l’utilizzo degli stickers da parete. Essendo in affitto mi ritrovo a dover fare meno buchi possibili alle pareti e anche a non voler spendere molto per una casa non mia.

Gli stickers sono un’ottima soluzione soprattutto per ambienti come l’ingresso (altrimenti bianco e smorto), la camera dei bambini, ma in realtà sono ben adattabili anche al salone. Possono essere applicati anche su mobili tinta unita un po’ noiosi e poi si attaccano e si staccano senza fare danni.

Leggi anche: 4 regole da seguire per appendere i quadri

5- Utilizzo dei pallets

rinnovare arredamento low cost
Arredamento totally pallets

Vanno pazzescamente di moda e, a pensarci bene, sono un modo per arredare senza spendere nulla. Fate conto che vi ritrovate una veranda chiusa a cui  volete dare una identità. Mettendo i pallets a terra e coprendoli con dei cuscinoni (se volete anche foderandoli con stoffa colorata) potrete creare poltrone o divanetti low cost molto simpatici. Naturalmente un pallets può essere utilizzato anche come tavolo e c’è chi li utilizza anche come fioriere.

Insomma recuperandone una decina, o anche meno, potreste arredare una stanza intera!

di Agnese.C