Rischio scomparsa delle banane entro 10 anni

 

Facciamoci una bella scorpacciata di banane entro i prossimi cinque o dieci anni, poichè questo frutto potrebbe  sparire dalle nostre tavole. La colpa è di alcune specie di funghi patogeni in grado di decimare le coltivazioni.

Ce lo dicono  i ricercatori dell’Università della California Davis  – in uno studio pubblicato da Plos Genetics –  che ha analizzato il genoma dei parassiti,  che sono diventati molto più aggressivi negli ultimi anni.

Nello specifico i ricercatori hanno studiato attraverso i genomi la malattia chiamata Sigatoka, che è causata da tre diversi funghi.

Banane
Banane

E’ stato così dimostrato che due dei tre funghi sono diventati più virulenti, aumentando la propria capacità di utilizzare i processi metabolici per sfruttare le sostanze nutritive del frutto.

Il problema? L’avanzata di questa e di altre malattie può mettere in ginocchio un’industria da 100 milioni di tonnellate l’anno in 5-10 anni.

A peggiorare la situazione è il fatto che le banane Cavendish, quelle più comuni, derivano tutte da una stessa pianta originaria per cui è più facile l’attacco da parte dei parassiti.

Questo studio potrebbe aiutare a modificare il genoma delle banane per renderle resistenti o trovare nuovi fungicidi più efficaci.

Fonte: ansa.it

di Marianna Feo