Ryanair cancella i voli: le cose da sapere se avete prenotato

Davvero un bel pasticciaccio!

Avete prenotato un volo con Ryanair? Magari eravate felicissimi, perché finalmente potevate visitare quella città europea che sognavate di vedere da tanto, risparmiando un po’ con i biglietti aerei della compagnia low cost irlandese. O magari avete prenotato un viaggio per tornare a casa, nel vostro paese di origine in Italia. Fate molta attenzione se avete in tasca un biglietto Ryanair, perché molti voli sono stati cancellati per un pasticciaccio dell’azienda: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Recentemente la compagnia aerea Ryanair ha annunciato che saranno annullati fino a 50 voli al giorno nelle prossime sei settimane, al fine di migliorare la puntualità dei suoi voli. In realtà l’azienda pare debba far fare le ferie ai suoi dipendenti: non gliele paga e quindi li ha costretti a stare a casa. E a rimetterci sono proprio i passeggeri che hanno già prenotato un biglietto.

AirHelp, il servizio di reclami per disservizi di volo più importante del mondo, ci informa che i passeggeri possono avere diritto a un rimborso fino a 400 euro, se la compagnia aerea dà un preavviso minore di 14 giorni. Voi lo sapevate?

Lorenzo Asuni, Country Manager Italia di AirHelp, spiega: “Cancellando circa 2mila voli, Ryanair cerca di migliorare le proprie performance, ma a danno dei propri stessi clienti. I passeggeri coinvolti possono avere diritto a un rimborso fino a 400 euro a prescindere dal prezzo del biglietto, se la compagnia aerea ha fornito meno di 14 giorni di preavviso. I passeggeri dovrebbero quindi prestare molta attenzione a quando ricevono la notifica per iscritto da Ryanair sull’annullamento del volo: deve essere inviata a ciascun passeggero singolarmente e non è assolutamente sufficiente un annuncio generale“.

Inoltre la compagnia aerea deve offrire ai passeggeri una tratta alternativa che non superi le 2 ore precedenti all’orario iniziale previsto e che arrivi meno di 4 ore dopo il volo originale prenotato. Altrimenti deve offrire un rimborso completo del prezzo speso per il biglietto più una compensazione. Secondo il servizio, cancellazioni e ritardi dei voli possono dar diritto a un risarcimento che può anche arrivare a 600 euro. Il rimborso dipende dall’entità del ritardo alla destinazione, dalla distanza del volo e dal motivo.

I passeggeri possono richiedere la loro indennità fino a tre anni dopo la data del volo, è un diritto di ogni passeggero che però spesso è sconosciuto o non troppo pubblicizzato, ovviamente, dalle compagnie aeree.