Sai come scattare le foto per il tuo blog?

 

Le foto che scatti per il tuo blog devono essere coerenti con il tuo stile di fotografia. Infatti, quando le fotografie sono coese tra loro, diventano più attraenti all’occhio dei lettori. Questo non significa che le foto del tuo blog devono avere lo stesso tipo di sfondo o gli stessi oggetti di scena, ma magari possiamo adottare lo stesso filtro o modificarle in modo simile. Questa tecnica vi permetterà di rendere riconoscibili i vostri scatti, creando una sorta di brand rivolto alla tua nicchia di lettori.

macchina fotografica
Come scattare le foto

Per quanto riguarda la luminosità delle foto fate attenzione all’ISO ovvero il livello di sensibilità della fotocamera alla luce disponibile. Durante la ripresa di immagini fisse (come i prodotti di bellezza) la cosa migliore è lasciare la macchina fotografica sulla regolazione automatica, per ottenere la massima qualità d’immagine possibile. Un ISO  superiore ai 200 può rovinare la foto e creare un sacco di rumore visivo – distorsione / granulosità.

Per sfocare lo sfondo dovete regolare l’apertura del diaframma della fotocamera. Più ampio  diventa, più luce lascia passare.  Inoltre è molto importante l’editing della foto. È sempre possibile utilizzare le applicazioni sul telefono per fare questo lavoro come Afterlight o Snapseed. Photoshop e Lightroom sono un po’ più complicati, anch se su YouTube trovate moltissimi video tutorial.

blog
Mettere le foto su un blog

Traete ispirazione ovunque – da Pinterest e da altri blog e rinominare sempre le immagini con le parole chiave, che aiutano google a pescarle quando qualcuno è alla ricerca di quel particolare post.

Alla fine della giornata, organizzate le foto che volte utilizzare e divertitevi. Fare pratica è la chiave quando si cerca di padroneggiare qualcosa di cui si è così è così impazienti di iniziare!

di Marianna Feo