Scienza: E’ un errore cambiare la fila lenta

Ecco cosa dice la ricerca scientifica

Home > Lifestyle > Scienza: E’ un errore cambiare la fila lenta

Quante volte vi è capitato di decidere di cambiare fila alla cassa del supermercato e di spostarvi in una che improvvisamente è diventata più lenta? Beh, non sappiamo spiegarvi perché la cassa in cui decidiamo di metterci in fila improvvisamente si inceppi, ma possiamo dirvi che cambiare fila è un errore grave.

Non-bisogna-mai-cambiare-la-fila

Secondo la scienza, infatti, decidere di cambiare la fila, che sia al supermercato è in macchina, è una delle cose più sbagliate da fare. A svelarlo è una ricerca condotta dal Professor Ryan Buell, insegnante di Service Management ad Harvard.

La ricerca scientifica in oggetto aveva l’obiettivo di valutare le cause che spingono le persone ad abbandonare una fila per un’altra e soprattutto di scoprire se questo gesto possa apportare qualche vantaggio. Lo studio si è basato sulla compilazione si alcuni questionari online e sull’osservazione delle persone in fila.

Ecco-perche-non-bisognerebbe-mai-cambiare-la-fila

Il primo risultato raggiunto dal professore riguarda il cosiddetto Last place aversionovvero la paura dell’ultimo posto. Si tratta di un concetto molto importante nell’ambito della psicologia, che riguarda la paura che molti di noi hanno quando si sentono ultimi in qualcosa.

Sembra infatti che il concetto del Last place aversion sia la principale causa di abbandono di una fila. Secondo il Professor Buell, infatti, se qualcuno si trova all’ultimo posto in una fila, è molto più propenso a cambiarla. Questo succede proprio perchè a molti di noi non piace sentirsi ultimi.

Ecco-cosa-dice-lo-studio

Quello che è importante capire è che in questo caso il risultato non cambia e, anzi, rischia di peggiorare. Il numero delle persone che sono dietro di noi in fila, infatti, niente ha a che vedere con il tempo di attesa del nostro turno. Anzi, sembra essere un comportamento legato alla paura di essere ultimi e non al desiderio di fare più veloce.

Insomma, non sappiamo dirvi perchè quando decidete di cambiare fila questa si rallenta automaticamente. Possiamo dirvi, però, che secondo la scienza la decisione di cambiare fila è sempre un grave errore.