Scienza: La voce femminile stanca gli uomini!

Ecco i risultati di questo studio sceintifico

Home > Lifestyle > Scienza: La voce femminile stanca gli uomini!

Leggendo questo articolo, tutti gli uomini inizieranno a sfregarsi le mani. Quante volte infatti vi siete sentire dire da una donna che non l’ascoltate mai? Beh, da oggi avrete una scusa in più per giustificarvi! Secondo la scienza, infatti, la voce delle donne stanca il cervello degli uomini.

Uno studio che, al contrario, non farà felici le donne. Da oggi in poi, infatti, non potrete più accusarli di non prestarvi abbastanza attenzione, perchè loro avranno sempre una valida scusa:

“Cara, mi dispiace, ma ho bisogno di riposarmi. La tua voce stanca il mio cervello”

Ecco-cosa-dice-la-scienza

E’ proprio questo il risultato di uno studio scientifico condotto dal Professor Michael Hunter, presso l‘Università di Sheffield (UK). Sembra infatti che la voce delle donna abbia dei toni più complessi di quella degli uomini, in grado quindi di coinvolgere tutta l’aria uditiva del cervello.

Ecco-perche-non-ci-ascoltano

Quella maschile, al contrario, interessa solo una piccola porzione del cervello. Che vuol dire questo? Che gli uomini non possono ascoltare troppo a lungo una donna, perchè il loro cervello si stanca più facilmente. La complessità dei toni deriva dalle differenti dimensioni della laringe e delle corde vocali tra gli uomini e le donne.

Il-risultato-della-ricerca-scientifica

Il team di ricerca è riuscito a giungere a questi risultati utilizzando delle speciali tecniche di risonanza magnetica, al fine di individuare quali aree del cervello si attivano per la voce di un uomo e quali per la voce di una donna. Dobbiamo quindi arrenderci al fatto che gli uomini non ci ascolteranno mai?

In realtà, la scienza ci viene in aiuto anche per questo. Sembra infatti che il miglior trucco per attirare l’attenzione di un uomo (e soprattutto mantenerla) sia essere il più possibile dirette e leggere. Pochi giri di parole o discorsi lunghi e complessi, cercando di parlare quanto più possibile con frasi brevi. Se poi, non dovesse funzionare neanche in questo caso, vorrà proprio dire che avete una voce particolarmente stancante!!