Scoperto perchè i Labrador sono cani mangioni

Ecco cosa ci dicono gli esperti

 

Il Labrador Retriever è un cane dolcissimo, molto amato dagli italiani e specialmente dai bambini. Chi ne ha uno in casa sa bene che oltre a diventare grande nelle dimensioni, la sua caratteristica principale è l’amore per il cibo. Il perchè di questa tendenza troverebbe risposta nei geni.

Incuriositi da questo dato di fatto, gli scienziati della University of Cambridge (Gb) hanno cercato di capirne il motivo. Conor O’Donovan e il suo team hanno trovato questo comportamento studiando 130 cani, nei quali sono stati valutati peso e attitudine ad avere un appetito continuo.

labrador
Labrador

Gli esperti hanno scoperto che il 23% di questi cani è portatore di almeno una copia di una forma mutata di un gene chiamato Pomc, che codifica le proteine che aiutano a saziarsi. Per ogni copia del gene mutato, il quattrozampe pesa in media 1,9 kg in più rispetto ai Labrador che non hanno questo gene.

Un gene che crea problemi anche agli uomini, per cui i bambini con funzionalità compromessa del Pomc sono costantemente affamati e diventano obesi in tenerissima età. Gli scienziati inglesi avrebbero scoperto inoltre che questo difetto genetico potrebbe essere colpa dell’uomo: la forma mutante del gene risulterebbe infatti molto più comune nei Labrador che vengono addestrati come cani da assistenza.

Cane
Labrador mangione

Questo perchè durante l’addestramento viene usato spesso il cibo come ricompensa, allevando così i cani facendoli diventare portatori di questa variante.

Fonte: adnkronos.com