Scopri la fioritura dei tulipani in Olanda

 

Da marzo a maggio le grandi distese di campi in Olanda si accendono dei meravigliosi colori dei tulipani. Si tratta di uno spettacolo incredibile, distese e distese di colori accesi, uno diverso dall’altro, illuminati dal sole! Da sempre un viaggio in Olanda in questo periodo è una delle cose più belle da fare nella vita, per godere di uno spettacolo davvero unico.

tulips-21639_1280
Campi di tulipani

Quando andare

Il periodo è abbastanza lungo, ma le fioriture migliori si hanno proprio nella metà di aprile, quando i colori sono al massimo dello splendore. Naturalmente dipende dal clima, capita che ci siano primavere più precoci o altre tardive, in ogni caso non disperate ci sono campi e campi fioriti in tutto il paese quindi non sarà difficile ammirare le fioriture durante tutto l’arco della primavera.

tulips-530054_1280
Infinite distese di tulipani
pappagallo
Tulipani in fiore

Dove andare

Le aziende vivaistiche si concentrano per lo più nella zona del Noordoostpolder, il Polder nordorientale che si trova nella regione del Flevoland, e più precisamente nel territorio conosciuto come “Kop van Noord-Holland”. Qui il clima e le condizioni del suolo sono più adatte alla coltivazione dei fiori: l’acqua viene continuamente rimossa dal terreno dei polder, che rimangono così costantemente umidi, senza eccessi di ristagno, condizione ottimale per la crescita dei tulipani.

Un’altra regione famosa per la produzione dei fiori è il “Bollenstreek” nei pressi della città di Leida, dove si trova anche il celeberrimo parco del Keukenhof situato nella piccola cittadina di Lisse.

A solo mezz’ora da Amsterdam, questo parco è famoso in tutto il mondo per le fioriture dei tulipani, aprendo al pubblico proprio in questa occasione. Il parco nasce nel 1949 come esposizione dei vivaisti olandesi dei loro tulipani più belli, ma nel tempo si è stabilizzato e ora è un vero e proprio giardino, progettato in diversi stili, in cui ammirare scorci unici. Ogni anno i giardinieri del parco piantano circa sette milioni di bulbi!

20150423aa
Le incredibili fioriture al Keukenhof
Keukenhof-5
Un fiume di fiori al Keukenhof

Guarda il video per vedere più immagini del parco più famoso d’Europa!

Come muoversi

Una volta arrivati ad Amsterdam ci si può facilmente spostare in macchina o in treno, attraversando i campi in fiore, ma uno dei modi più indicati e apprezzabili è muoversi in bicicletta. Il ritmo più lento dello spostamento permette di godere appieno delle infinite distese in fiore e a dire il vero non è nemmeno molto faticoso, considerando che nel territorio praticamente sono tutte pianure!

cid44243_fullimage_Fietsen-Dutch-Bike-Tours
Tutti in bici!

 

 

di Maddalena Franzosi