Se dimentichi questo articolo dopo averlo letto, non ti preoccupare, secondo la scienza sei speciale.

Se siete qualcuno che non riesce a ricordare dove ha lasciato le chiavi, o che altro dovesse acquistare al supermercato, puoi stare tranquillo: essere smemorato può essere un segno che sei più intelligente. Popolarmente avere una buona memoria e la capacità di ricordare molte cose è visto come un segno di intelligenza. Tuttavia, se dimentichi spesso piccole cose quotidiane come quello che hai mangiato a pranzo o come si chiama il cane del tuo vicino, la scienza ha una buona risposta. Scienziati dell’Università di Toronto hanno pubblicato un’indagine sulla rivista Neuron, sulla connessione tra la memoria e l’intelligenza degli esseri umani.


I ricercatori propongono in questo studio che l’obiettivo della memoria umana non è quello di trasmettere le informazioni più accurate nel tempo, ma di guidare e ottimizzare il processo decisionale intelligente semplicemente aggrappandosi a informazioni preziose.

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Cioè, quando una persona dimentica il nome di qualcuno, o cosa ha cenato la sera prima, sta cedendo il passo alla memoria per lavorare meglio e ricordare cose più importanti, per concentrarsi sul prendere decisioni di importanza vitale. Quindi la persona avrebbe un’intelligenza superiore, perché è in grado di prendere decisioni più accurate e intelligenti.

Il cervello sa cosa fa

Se hai dei figli, potrebbe esserti successo che durante i primi mesi del tuo bambino ti sei sentito più smemorato che mai. È successo a me, e non ho potuto capirlo. Prima ero una donna molto ordinata e puntuale con tutte le mie cose, e improvvisamente ho dimenticato tutto e non sapevo come organizzarmi. Il cervello materno si stava assicurando di mettere nella mia testa tutte le cure necessarie per il neonato. Questo può iniziare durante la gravidanza e continuare durante i primi mesi di vita del bambino.

E a causa di un problema ormonale il  cervello prova a dimenticare le cose irrilevanti per fondare un forte legame con il neonato, i ricercatori hanno concluso che il cervello sa come prendere le decisioni più intelligenti in modo da poter ottimizzare la tua vita e prendere decisioni importanti.

Migliora la memoria

Anche se sei smemorato e questo è un segno che hai un’intelligenza superiore, è sempre bene aiutare la nostra capacità cerebrale con alcuni esercizi per migliorarla.

Proprio mentre puliamo la memoria del telefono o del computer per lasciare più spazio a cose nuove, gli esperti ammettono che è necessario pulire la nostra memoria di tanto in tanto per fare spazio a nuovi pensieri e ricordi. E per questo, è necessario esercitarsi regolarmente.

Quando ci si sente mentalmente esausti o senti di essere molto smemorato ultimamente, esercitati a liberare la mente rilasciando lo stress e dando il via a nuove connessioni neurali.

Ci sono alcuni esercizi quotidiani che puoi fare per continuare ad ottimizzare le tue prestazioni cerebrali e aumentare la tua capacità:

Crea elenchi e memorizzali

Lavati i denti con la mano opposta rispetto a quella che fai sempre

Allaccia la tua camicia con una mano

Guidare su un percorso alternativo che si prende di solito

Fai giochi come il sudoku 

Impara a suonare uno strumento

Fare calcoli mentali

Impara una lingua

Nel frattempo, e se vuoi continuare ad avere un cervello sano e una memoria elastica, non dimenticare di condurre una vita sana, fare attività fisica regolarmente, visitare gli amici e provare a vivere una vita senza stress. Puoi anche provare a scrivere su un pezzo di carta tutto ciò che non vuoi dimenticare durante il giorno, per assicurarti che nulla ti sfugga di mano. Nel frattempo, se i fallimenti cognitivi incidono troppo sulla tua vita quotidiana, non dimenticare di consultare uno specialista.