Se disordinata? Avrai più successo nella vita

Se la nostra scrivania è un disastro, allora siamo sulla strada giusta

 

Se qualcuno ti ha detto che le persone di successo tengono le loro scrivanie in modo impeccabile, sappiate che vi hanno detto una grossa bugia. Secondo uno studio sul disordine condotto dall’Università del Minnesota il caos è creativo.

Una psicologa e ricercatrice presso l’ateneo Usa, ha condotto una serie di esperimenti monitorando un gruppo di volontari invitati a lavorare in un ufficio disordinato e poi in uno molto organizzato. Nel primo caso le  persone sono risultate estremamente più creative e innovative, mentre nello spazio super ordinato tendevano ad avere processi mentali più standardizzati.

disordine
Scrivania disordinata

Questa ricerca confermerebbe dunque che il caos non è affatto nemico del successo, ma favorisce le idee geniali, quelle che arrivano come una illuminazione. Lavorare in un luogo troppo organizzato e privo di oggetti personali, potrebbe anche ostacolare la produttività, soprattutto se è una professione intellettuale.

Insomma, gli ambienti dove gli oggetti sono disposti nello spazio senza alcuna regola apparente, favoriscono il pensiero creativo. Dal caos nascono le idee che non ti aspetti.

Fonte: cosmopolitan.it