Segnali precoci di cancro al pancreas da non sottovalutare
Mai ignorare quello che ci dice il corpo!
Ogni anno a più di 50mila americani viene diagnosticato un cancro al pancreas, una ghiandola del sistema digestivo che produce enzimi per assimilare il cibo. Il tumore è una malattia che fa nascere nell’organo cellule maligne: conoscere i primi segnali di questa tipologia di cancro è importante, per una diagnosi precoce che può aumentare le speranze dell’efficacia del trattamento.
I sintomi iniziali della malattia sono spesso a carico del sistema digestivo, a livello dello stomaaco. Se noti alcuni di questi segnali, contattate subito il medico curante.
1 Diagnosi inaspettata di diabete
Il diabete è una malattia che impedisce al corpo di produrre abbastanza insulina. L’organismo non riesce così a regolare la glicemia. E’ una malattia comune che si presenta in molte forme diverse, ma una diagnosi improvvisa da adulto potrebbe essere segno di cancro al pancreas alle prime fasi.
2 Prurito a mani e piedi
Anche un piccolo tumore al pancreas può bloccare il dotto biliare. Così la bile comincia ad accumularsi nel corpo e se ce n’è troppa nel sangue si creano dei composti difficili da decomporre. Questi vanno a posizionarsi in mani e piedi, per questo proviamo prurito.
3 Occhi ingialliti
L’accumulo di bile si chiama anche ittero. Questo pigmento giallo brillante si può notare anche nel bianco degli occhi.
4 Dolori addominali
E’ un sintomo comune a molte malattie. Quello provocato dal cancro al pancreas assomiglia un po’ al dolore che proviamo quando abbiamo fame. Dolore che scompare sporgendosi in avanti.
5 Colore delle feci
Se c’è un accumulo di bile, le feci non saranno marroni, ma pallide e color argilla.
6 Perdita improvvisa di peso
Se siete a dieta, sarete felici. Ma se non avete cambiato le vostre abitudini, forse dovete indagare sulla perdita di peso!
7 Nausea
Con un tumore al pancreas, cambia anche l’appetito. Potremmo provare anche nausea, magari di fronte a cibi che abbiamo sempre adorato.
8 Mancanza di appetito
Il cancro al pancreas ci fa anche perdere l’appetito.