Sei sempre in ritardo? Sei più intelligente!

Ecco cosa dice uno studio scientifico sul rapporto tra l'essere in ritardo e l'intelligenza

Home > Lifestyle > Sei sempre in ritardo? Sei più intelligente!

Le persone puntuali che staranno leggendo questo articolo non saranno affatto contente. Non solo ogni giorno dovete arrabbiarvi con le persone che non rispettano il vostro tempo arrivando sempre in ritardo, ma oggi dovete anche scoprire che chi lo fa è più intelligente di voi! O almeno, questo, è quello che dice un recente studio.

La ricerca è stata condotta da Jeff Conte, professore di psicologia dell’Università di San Diego. Lo studio si è basato sull’analisi di alcune diverse tipologie di personalità allo scopo di dimostrare che la percezione del tempo varia da persona a persona. Ma, quello che più salta all’occhio è sicuramente il risultato di questo studio.

Non-tutti-hanno-la-stessa-percezione-del-tempo

Secondo la ricerca, infatti, le persone che sono sempre in ritardo sono più intelligenti dei puntuali. Ma su cosa si basa questa affermazione? Sempre secondo l’analisi, non tutti abbiamo la stessa percezione del tempo. Esistono infatti persone che, ad esempio, in un’ora sono convinti di riuscire a farsi una doccia, a portare fuori il cane e, perché no, anche fermarsi a fare benzina. E, ovviamente, sono proprio i ritardatari cronici.

Gli esperti dicono anche che le persone ritardatarie e le persone sempre puntuali si distinguono anche per altri lati del loro carattere. Le persone che hanno una buona concezione del tempo sono persone competitive, organizzate ma spesso troppo impazienti. Coloro che sono sempre in ritardo, al contrario, sono sempre rilassati e creativi, anche se disorganizzati.

Ritardatari-cronici

Ma l’aspetto che distingue davvero le due tipologie di persone è il classico dilemma tra bicchiere mezzo pieno e bicchiere mezzo vuoto. Lo studio, infatti, afferma che le persone che sono sempre in ritardo sono degli ottimisti nati, perchè sono sempre convinti di riuscire a fare tantissime cose in pochissimo tempo. In linea con l’argomento, date un’occhiata alle differenze tra la gente positiva e la gente negativa.

I-ritardatari-sono-piu-intelligenti

E voi, da che parte state? Siete tra i perfetti puntuali o tra gli irrimediabili ritardatari? Nel primo caso, questo studio vi avrà sicuramente fatto imbestialire. Se invece siete dei ritardatari cronici, potete tirare un sospiro di sollievo: La scienza è dalla vostra parte.