Sei smemorato? Allora sei intelligente

Se pensi che chi è smemorato non sia poi così brillante, allora ti sbagli di grossi. Chi si scorda sempre tutto è fin troppo intelligente

Essere smemorati è secondo voi sintomo di ignoranza? Assolutamente no. Se vi dimenticate sempre tutto e se gli altri vi accusano di avere scarsa memoria, voi non vi preoccupate troppo. Perché in realtà siete più intelligenti della media. E se lo dice la scienza, allora dobbiamo crederle.

A ognuno di noi capita di dimenticare qualcosa. Di tanto in tanto è normale non ricordare le cose: le nostre vite sono così frenetiche e così piene di cose da fare, che a volte è del tutto normale non ricordare proprio ogni cosa che dobbiamo fare o che abbiamo fatto. Siamo esseri umani, non siamo computer. Non possiamo sempre essere perfetti. Anzi, non lo siamo mai.

A quanti è capitato di uscire di casa e dimenticare chiavi o telefono all’interno? O di andare in una stanza a fare qualcosa e, arrivati sulla porta, dimenticare il motivo per cui si è lì? Ricordare ogni singola cosa è sempre più difficile, ma c’è una buona notizia per tutte le persone accusate di avere poca memoria. Più si è smemorati più si è intelligenti.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Toronto le persone che tendono a dimenticarsi tante cose sono anche le più intelligenti. Cosa c’entra l’intelligenza con la scarsa memoria? È presto spiegato: chi è intelligente tende a dimenticare le cose di poco conto perché il cervello lavora in modo continuo per eliminare le informazioni che non ritiene necessarie, per fare spazio ad altro.

Quindi è normale dimenticare un nome, un indirizzo, una cosa fatta tanti anni fa o vista qualche mese fa: il cervello sta semplicemente facendo spazio nella sua memoria, dando la priorità alle informazioni che ritiene più importanti. Chi ricorda sempre tutto, invece, tende a non liberare mai spazio ed è più difficile prendere decisioni velocemente.

Insomma, se dimenticate le cose, non vi preoccupate troppo. È normale!

Ha perso 206 kg in due anni. Date un'occhiata a come è diventata oggi...

A cosa serve la taschina degli slip femminili?

Test degli 8 animali: quello che vedi per primo racconta tutto di te e di come sei

Le migliori piante che possono vivere bene in bagno

Alexis Marrino dona il suo latte, dopo aver perso sua figlia

Ti svegli spesso di notte? Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo

Segnali che ti fanno capire che sei emotivamente esausto