Serotonina, l’ormone della felicità

Serotonina, l'ormone della felicità: è la cura naturale per la depressione. Come aumentarla?

Home > Lifestyle > Serotonina, l’ormone della felicità

Serotonina, l’ormone della felicità: è la cura naturale per la depressione. Come aumentarla? La carenza di serotonina innesca la depressione.  Il che significa, in termini semplici, che se aumentiamo il livello di serotonina nel sangue ci sentiremo meglio.

 

 

Molti antidepressivi sono chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (noti anche come SSRI), che portano un aumento di serotonina nel corpo. Questa sostanza miracolosa  è, quindi, estremamente importante per la salute mentale.

Serotonina, l’ormone della felicità.

Chiunque voglia ricorrere ai farmaci, può ottenere numerosi suggerimenti per aumentare i livelli di serotonina attraverso rimedi naturali o sintetici.  L-triptofano è un amminoacido essenziale popolare nella lotta contro la depressione . L’aminoacido si trova in alimenti ricchi di proteine ​​come carne, pesce, soia, piselli o arachidi. Un complesso processo in due fasi che richiede magnesio, zinco e vitamine B3 e B6 converte l’L-triptofano in serotonina. Tuttavia, come gli SSRI, questi rimedi dovrebbero essere presi solo dopo essersi consultati con un medico specializzato, poiché richiedono una valutazione medica.

La serotonina naturale puoi ottenerla attraverso la luce e lo sport

L-triptofano e intermedio 5-HTP possono essere acquistati sotto forma di integratore alimentare ma hanno un costo elevato. Tuttavia, una dieta sana ed equilibrata è ugualmente efficace e generalmente più economica. Completamente gratuiti sono gli esaltatori di serotonina come la luce, lo sport o passeggiate nelle aree verdi. Chiunque faccia esercizi all’aperto ogni giorno, può aumentare i livelli di serotonina.

La psicoterapia è il modo più sicuro per uscire dalla depressione

Tuttavia, bisogna tenere presente che le cause della depressione sono molto più complesse e la loro genesi non è semplicemente spiegata dal deficit di serotonina.

Allo stesso modo, gli antidepressivi agiscono a diversi livelli, ad esempio, regolano il ciclo sonno-veglia e il livello di stress della persona colpita. In definitiva, la psicoterapia professionale rimane il modo più efficace per superare la depressione.