Shaken Baby Syndrome, mai scuotere i neonati

Al via la campagna di sensibilizzazione.

Mai scuotere i neonati. Avete mai sentito parlare della Shaken Baby Syndrome, la Sindrome del Bambino Scosso? E’ una conseguenza di una forma di maltrattamento che potrebbe avere esiti anche molto gravi sulla salute dei nostri piccoli. Fondazione Terre des Hommes lancia l’appello: non scuotete mai i vostri bambini, per nessuna ragione al mondo, perché i piccoli potrebbero riportare danni seri per il resto della loro vita. “Non scuoterlo mai!” è lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell’organizzazione insieme a un network di professionisti che operano in ospedale.


Si parla di Shaken Baby Syndrome quando il bambino viene scosso violentemente, magari durante un tentativo troppo violento di calmarlo perché piange in maniera inconsolabile. Il rischio che si corre è quello di un trauma sull’encefalo e altre conseguente a livello neurologico. Appena nati i muscoli cervicali del collo non sostengono la testa. Il risultato è che il cervello si muove nel cranio e si possono verificare ecchimosi, sanguinamento, gonfiore.

Di solito si parla di questa sindrome quando il bambino viene scosso troppo violentemente tra le due settimane e i 6 mesi di vita, quando cioè non riesce a tenere la testa dritta da solo e i muscoli cervicali non sono ancora ben formati. Di solito i genitori scuotono i bambini per il loro pianto inconsolabile, si sentono impotenti.

Secondo i dati resi noti, scuotere il piccolo diventa pericoloso quando il neonato viene scosso con molta forza 3-4 volte al secondo per 4-20 secondi. I sintomi della sindrome sono vomito, inappetenza, difficoltà a deglutire e a prendere il latte, irritabilità, letargia, mancanza di sorrisi o vocalizzi, postura non corretta, difficoltà a respirare, aumento della circonferenza cranica, pianti, convulsioni e anche arresto cardio respiratorio.

I danni più comuni riguardano l’apprendimento, l’attenzione, la memoria, il linguaggio, ma si parla anche di disabilità fisiche, danni alla vista e anche cecità, danni all’udito, paralisi cerebrale, epilessia, ritardi motori e mentali.

Purtroppo la Shaken Baby Syndrome può anche essere causa di morte. Per questo mai, mai, mai scuotere un neonato. Se piange in maniera inconsolabile e non riusciamo a calmarlo troviamo altre soluzioni! Ma mai scuotere i bambini!