Si cercano mangiatori di cioccolata per l’Università di Pisa

Ecco di che cosa si tratta e come partecipare al progetto

 

L’Università di Pisa è alla ricerca di  volontari che dovranno mangiare un pezzetto di ciccoloato di 40 grammi al giorno. L’analisi permettrà di concludere il progetto sugli effetti dell’assunzione continua di Toscolata.

Si tratta di una cioccolata speciale, fatta con i prodotti toscani  –  cioccolato fondente di alta qualità arricchito in sostanze antiossidanti. La Toscolata, nei primi soggetti volontari, ha per ora avuto risultati clinici positivi.

Ma per l’ultima fase del progetto  i ricercatori cercano altri 15 volontari che devono avere un’età compresa tra 35-65 anni ed essere portatori di almeno 3 fattori di rischio cardiovascolare compresi tra fumo, ipertensione, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso o familiarità per malattie cardiovascolari. I volontari dovranno così mangiare quotidianamente un quadratino di Toscolata,  dalla metà di aprile alla fine di luglio – intervallati da 15 giorni di pausa.

meditazione-al-cioccolato-mindfulness

Cioccolato

Durante questo periodo ai partecipanti verrà eseguito un check up iniziale cardiovascolare presso la Sdv di cardio angiologia dell’Aoup di Pisa, che sarà ripetuto al termine della sperimentazione.

Oltre a valutare i principali fattori di rischio cardiovascolare, ai soggetti verrà anche analizzata, mediante un prelievo ematico, una particolare popolazione di cellule ematiche coinvolte nel riparare i danni che portano alla formazione della placca aterosclerotica, responsabile di infarto, ictus, ischemie periferiche.

Per candidarsi bisogna scrivere alla dottoressa Rossella Di Stefano, presso la cardio angiologia dell’Ospedale Cisanello  – email: r.distefano@ao-pisa.toscana.it – oppure alla dottoressa Francesca Felice  – email: francesca.felice77@hotmail.it – o alla dottoressa Ester Belardinelli – email: ester.belardinelli@gmail.com.

Fonte:  m.repubblica.it