Si possono abbracciare i cani?

 

Quando vogliamo bene al nostro cane, d’istinto ci viene d’abbracciarlo. Ma siamo sicuri che al nostro animale piacciano gli abbracci? Da uno studio americano, sembrerebbe proprio di no. Questo gesto semplice, affettuoso e positivo potrebbe avere sull’animale un effetto decisamente contrario andando ad alimentare stress e ansia.

Pertanto, dovremmo  limitare al minimo questa dimostrazione d’affetto verso i nostri amici a 4 zampe. Secondo lo studio, pubblicato su Psychology Today, abbracciare un cane significa comprimerlo, farlo sentire in trappola impedendogli di dare sfogo al suo istinto di fuggire.

Cane
Abbracciare il cane

Questa conclusione è stata confermata dopo aver analizzato 250 foto prese dal web che ritraevano cani di diverse grandezze e razze mentre venivano abbracciati. Si è visto così che, proprio in un momento per noi tanto piacevole, loro al contrario (nel 80% circa dei casi) mostravano decisi segnali di stress ovvero:  orecchie abbassate, occhi socchiusi, testa girata dalla parte opposta rispetto a chi stava abbracciando e altro.

E quandi come ci dovremmo comportare?  Se un cane  parte già da una certa base di stress e noi lo abbracciamo, l’animale potrebbe anche reagire all’abbraccio in maniera violenta. Generalmente ciò non accade in quanto il primo istinto dei cani non è quello di attaccare quanto quello appunto di fuggire da eventuali pericoli.

Nel dubbio, anche per rispetto del nostro cagnolino, meglio se ci limitaimo alle sole carezze lasciandogli tutta la sua libertà.

Fonte: greenme.it

di Marianna Feo