Sognare il proprio cane: cosa significa?

Cosa significa sognare il proprio cane? Anche se l'interpretazione dei sogni non è una scienza esatta ecco alcune possibilità

Home > Lifestyle > Sognare il proprio cane: cosa significa?

Si sa, siamo sempre state incuriosite da ciò che riusciamo a produrre durante il sonno. Per cui non è strano chiedersi cosa significa sognare il proprio cane: anche se il nostro amico a quattro zampe è nostro fedele compagno, magari non ci spieghiamo perché dovremmo persino sognarlo!

Nello stato di sogno, il nostro subconscio ci mostra scene che spesso sembrano avere perfettamente senso quando siamo nel mezzo di esso, ma diventano un enigma quando ci svegliamo. Ecco allora cosa potrebbe significare sognare il proprio cane.

Analisi dei sogni sul proprio cane

I cani in generale sono un tema comune nei sogni e la frequenza con cui entrano nelle nostre storie notturne aumenta se ne abbiamo uno con noi. Sognare il proprio cane ha spesso a che fare con l’amicizia, la lealtà, la protezione, l’istinto e la generosità.

Il nostro cane nei sogni può essere un simbolo che rappresenta te o qualcuno nella tua vita che esibisce queste qualità. Può anche essere un “sostituto” per un amico o un membro della famiglia che vuoi proteggere.

8 motivi che spingono un cane ad abbaiare

Per iniziare ad analizzare i sogni che fai, pensa a cosa ti interessa di più in questo momento: in generale tendiamo a sognare le cose su cui ci stiamo concentrando in un dato momento, sia che si tratti di una relazione, di un lavoro, di una scuola, di problemi di soldi.

Quindi, prova a ricordare che aspetto aveva il tuo cane, qual era il suo temperamento e cosa stava facendo il cane nel sogno. Stava dormendo, inseguendo un’auto o un animale, attaccandoti, scavando un buco nel cortile o cercando di scappare?

Il cane stava interagendo con te o lo stai osservando da lontano? Tutte queste variabili possono influenzare il modo in cui interpretate il significato del sogno.

Simbolismo del proprio cane nel sogno

Sognare il proprio cane è spesso simbolico e rivela il cuore e l’anima di una persona o persino una situazione. Pensa a ciò che il tuo cane rappresenta e come ti ha fatto sentire sia durante il sogno che dopo. Questo è ciò che il tuo subconscio vuole che tu veda.

perdita-pelo-cane

Il tuo cane, nel sogno, è spesso indicatore di una parte di te tenuta nascosta agli altri e persino a te stesso. Il messaggio che vuole lanciare può addirittura aiutarti a raggiungere la radice dei tuoi problemi o sentimenti.

Interpretazioni comuni del sognare il proprio cane

Ecco infine alcune interpretazioni comuni del sognare il proprio cane, legati ai comportamenti che quest’ultimo tiene nei sogni. Chiaramente sono interpretazioni indicative, che possono cambiare in base allo svolgersi del tuo sogno.

Cane-che-si-morde-la-coda

  • Sognare il proprio cane che abbaia: se senti abbaiare nel tuo sogno, può significare cose diverse. L’abbaiare felice simboleggia una piacevole attività con gli altri o l’accettazione in un circolo sociale. Un cane che sta latrando ferocemente suggerisce che sei insoddisfatta o che hai a che fare con qualcuno che è infelice o irritato.
  • Sognare il proprio cane che morde: il tuo cane che cerca di morderti in un sogno potrebbe simboleggiare qualcuno nella tua vita che ti sta vicino e che all’improvviso è diventato cattivo, scortese, volubile, volubile o degradante. Un morso di cane sulla mano, in particolare, simboleggia slealtà e tradimento.
  • Sognare il proprio cane che lecca: se il tuo cane nel sogno ti lecca ed è molto affettuoso, significa che ti serve una figura che ti viene in aiuto per superare una difficoltà, per spronarti a reagire.
  • Sognare il proprio cane che muore: è molto triste, ma sappi che non ha nulla a che fare con Fido. Questo sogno indica una parte di te, quella istintiva e vitale che è in difficoltà perché sotto stress. Devi cercare di recuperare il tuo benessere.