Solo sette donne si permettono di vestirsi di bianco per incontrare il papa

Solo sette donne si permettono di vestirsi di bianco per incontrare il papa. Ma chi sono e perché possono farlo?

Home > Lifestyle > Solo sette donne si permettono di vestirsi di bianco per incontrare il papa

Sappiamo benissimo che ottenere un’udienza con il Pontefice della Chiesa Universale, è un grande onore. E’ un’occasione preziosa. che tutti tratterebbero con la dovuta riverenza e il dovuto rispetto. Non so se già ne avete sentito parlare prima, ma per diversi secoli, la tradizione ha voluto che quando una donna andasse ad incontrare il papa, si vestisse di nero, perché questo colore, rappresenta l’umiltà e la pietà.

 

Il protocollo richiedeva che ogni donna, prima dell’udienza, indossasse  un lungo abito nero con un collo alto e maniche lunghe con una mantiglia nera indossata sopra la testa e le spalle. Anche le donne non cattoliche di nobiltà, come la regina d’Inghilterra, sono comprese in questo protocollo per l’abbigliamento.

Allora, chi sono queste sette donna che possono vestirsi di bianco? E il motivo qual è? Queste sette donne appartengono alla categoria “le privilège du blanc” (il privilegio del bianco). E’ proprio per volere del Pontefice, che una principessa o una regina cattolica, o anche la consorte di un re cattolico, può  indossare un abito bianco e un velo durante le udienze con lui. Naturalmente nessuna principessa o regina cattolica è obbligata, può godere di questo privilegio, se lei stessa lo desidera. Può, quindi, anche rifiutarsi e seguire il comune protocollo dell’abito nero. Oggi ci sono soltanto sette donne al mondo che fanno parte del privilegio dell’abito bianco e sono:

  • Regina Sofia di Spagna – Adesione al trono spagnolo del marito nel 1975
  • Regina Paola del Belgio – Adesione del marito al trono belga nel 1993
  • Maria Teresa, La Granduchessa del Lussemburgo – Adesione del marito al trono lussemburghese nel 2000
  • La principessa di Monaco – Dispensazione da Papa Benedetto XVI alla casa dei Grimaldi nel 2013
  • Regina Mathilde del Belgio – Adesione del marito al trono belga nel 2013
  • La regina Letizia di Spagna – Adesione del marito al trono di Spagna nel 2014
  • La principessa di Napoli – Dispensazione da papa Pio XI a casa Savoia nel 1929

Ne eravate già a conoscenza?