Le spiagge più tranquille per festeggiare Ferragosto

Le spiagge italiane più riservate, dove rifugiarsi dal traffico di agosto

Per il giorno di Ferragosto, ma anche per gli altri giorni del mese vanno bene, quando sei in cerca di relax assoluto al mare! Se vuoi evitare le spiagge più affollate, ecco le spiagge più tranquille!

Fiorenzuola di Focara, Pesaro (Marche)

Come si raggiunge: dal comune di Pesaro bisogna raggiungere il borgo medievale di Fiorenzuola di Focara e da lì partono diversi sentieri che in circa 20 minuti di cammino portano alla spiaggia.

Cala Gotitzé, Baunei (Sardegna)

Come si raggiunge: via mare o via terra. Nel primo caso ci sono diverse imbarcazioni che partono dai vicini porti di Arbatax e Santa Maria Navarrese, ma per preservare il territorio non è possibile avvicinarsi a meno di 300 metri dalla costa. Via terra, invece, dal parcheggio di Su Porteddu si possono scegliere diversi sentieri: il più classico richiede un’ora e mezza di cammino.

Spiaggia della Marinella, Palmi (Calabria)

Come si raggiunge: una volta usciti a Palmi dalla statale 18 basta seguire le indicazioni per la spiaggia, che è ben segnalata.

Punta Aderci, Vasto (Abruzzo)

Come si raggiunge: all’interno della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci. Percorrendo la sua costa da Sud verso Nord, in auto o in un sentiero a piedi, si incontra prima la Spiaggia di Punta Penna (appena dopo il porto di Vasto), poi quella di Libertini e poi la spiaggetta di Punta Aderci, che precede quella di Mottagrossa.

Palude del Capitano, Nardò (Puglia)

Come si raggiunge: parte del Parco naturale regionale di Porto Selvaggio, nella marina Sant’Isidoro di Nardò, si arriva facilmente in auto ma si deve parcheggiare a Frascone, poi si cammina per circa 20 minuti dentro una pineta.

Punta Crena, Varigotti (Liguria)

Come si raggiunge: via terra è molto impegnativo perché, dopo aver lasciato l’auto a Varigotti, bisogna fare un sentiero che prevede salti e arrampicata libera sulla roccia. Meglio quindi l’opzione via mare: dal molo di Varigotti i più allenati possono tentare l’impresa a nuoto, gli altri possono usare un gommone, un pedalò o una canoa.

Cala Pisana, Lampedusa (Sicilia)

Come si raggiunge: facilmente con ogni mezzo (anche pubblici). La spiaggia è infatti situata all’estremo levante dell’isola, a un chilometro e mezzo dal centro del paese.