Stelle cadenti dicembre 2018: le Geminidi

Stelle cadenti dicembre 2018: le Geminidi ci permetteranno di esprimere i nostri desideri.

Home > Lifestyle > Stelle cadenti dicembre 2018: le Geminidi

Stelle cadenti dicembre 2018, le Geminidi sono pronte a regalarci uno spettacolo davvero unico. Chi lo ha detto che le “stelle cadono” solo ad agosto in occasione di San Lorenzo? Quest’anno sarà nei giorni in cui si festeggia Santa Lucia che potremo esprimere i desideri che sono custoditi all’interno del nostro cuore. Sperando, ovviamente, che si avverino.

Geminidi 2018

Fino al 15 dicembre, con un picco nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, si potranno vedere le Geminidi pronte a cadere in un cielo che si spera sia privo di nubi. La Luna non creerà alcun disturbo, come sottolineato dall’UAI, ma le nuvole potrebbe oscurare lo spettacolo.

Le Geminidi sono in genere particolarmente evidenti tra il 10 e il 15 dicembre e quest’anno le vedremo in maggior numero specie nella notte del 13-14 dicembre. Meteo permettendo, le si dovrebbe vedere facilmente, dato che praticamente non ci sarà disturbo della Luna, già quasi al tramonto al crepuscolo serale“.

Lo sciame può arrivare a picchi di 100 meteore l’ora, avvicinandosi per quantità e luminosità allo spettacolo che il cielo offre con le Perseidi in agosto. Bisognerà aspettare intorno alle 2 di notte per poter sperare di ammirarne e fotografarne di più. Purtroppo nel giro di un centinaio di anno le Geminidi sono destinate a sparire.

Stelle cadenti dicembre 2018

Visto il periodo si può cercare di fotografarle insieme alla cometa di Natale 46P/Wirtanen, che sta entrando nella costellazione del Toro, vicina a quella dei Gemelli, dove si trovano le stelle cadenti“.

E allora occhi puntati al cielo: copritevi bene, che sarà molto freddo, e godetevi lo spettacolo.