Sull’orlo di una crisi di nervi: come imparare a conoscersi meglio

 

La vita oggi è frenetica e abbiamo sempre mille e più cose da fare: la palestra, la dieta, il lavoro, la casa, il marito, i figli, la scuola, la suocera, i genitori che diventano anziani, gli amici, il cane e persino le piante hanno bisogno di noi.
Il ritmo che sosteniamo è altissimo e sia il corpo che la mente sono sotto stress continuo.
Poi capita che di colpo ci fermiamo e per caso ci passa sotto mano una foto di qualche anno fa…e ci vediamo diverse.
Succede…non è cosi facile da digerire!
Inutile venirsela a raccontare…parecchi sono i motivi che permettono proprio a quella foto di avere cosi tanti effetti su di noi.

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Stress femminile

Il punto è che se tutto nel frattempo è andato bene…in qualche modo, serenamente, andiamo oltre…forse anche con un bel sorriso compiaciuto, ma se cosi non fosse, improvvisamente il mondo pare crollarci addosso…tutto non va, non siamo state capaci di far nulla e mille ansie si impossessano di noi.

E succede anche questo…purtroppo!

Una foto, un ricordo, una situazione difficile o che ci riporta repentinamente al passato sono tutti elementi capaci di rompere il nostro apparente equilibrio danneggiandolo a volte irrimediabilmente.

Da qui possono insidiarsi le prime avvisaglie di crisi…ma come fare a riconoscerle e come possiamo in qualche modo frenarle da sole sul nascere?

1) Il tempo ti sembra sempre mancare

La lista delle cose che devi fare ti sembra non finire mai, il tempo a tua disposizione lo reputi sempre meno e i sensi di colpa per non riuscire a fare tutto quello che ti sei imposta ti stanno logorando…non è un buon segno!
Quando è cosi…se puoi delega qualcosa ad altri…non è obbligatorio fare tutto da sole sempre!

Se non puoi delegare allora fermati e rivedi la tua lista delle cose da fare (o che secondo te devi fare per forza)…qualcosa di sicuro da eliminare almeno temporaneamente c’è…stai sicura che la trovi!

Allora fallo! Perché altrimenti il solo lasciarla da parte senza eliminare la voce relativa dalla tua una lista anche solo virtuale, ben riposta in mente…ti da modo di rimanerci male…perchè resterebbe una voce mancata.

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Sull’orlo di una crisi di nervi

2) Male ai muscoli e difficoltà a guarire da una banalissima malattia

E’ probabile che il dolore muscolare non sia causa della troppa palestra o di una postura errata…potrebbe essere al contrario un sintomo del tuo stato d’ansia che sale cosi come il fatto che ti porti dietro da tanto un comunissimo malanno che proprio non vuole andare via…non trascurare questi segnali importanti che il tuo corpo ti sta dando!

3) Stai evitando tutti gli inviti e preferisci stare a casa magari anche da sola

Proprio non ci siamo!

E’ consentito stare a casa solo se pensandoci bene a te di andare a quella serata, a quella cena o da quell’amica proprio non ti andava…ma se senza nemmeno pensarci dici sempre continui NO allora qualcosa non va!
Fermati e prova a pensare a cosa vorresti fare.
Ti farebbero piacere una cena fuori, qualche ora con un’amica o cose simili?

Non ti preoccupare troppo se per una volta vieni meno ai tuoi vari impegni e prenditi del buon tempo per te…ne trarrai grande giovamento!

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Prendersi del buon tempo per se

4) Voglia continua di zucchero e cioccolato

No…no no…non sei diventata all’improvviso super golosa…forse se hai sempre voglia di zucchero e cioccolato…il tuo corpo ti sta suggerendo qualcosa.

Il tuo fisico trae leggero sollievo con il rilascio delle endorfine…ma non si può mangiare dolci tutto il giorno…e poi il sollievo è davvero poco!

5) I cambiamenti improvvisi di programma ti fanno sclerare!

Succede qualcosa di minimamente diverso da quello che ti eri programmata e vedi la cosa come un dramma tremendo?

Ehhh no…è proprio come stai pensando ora… non ci siamo nemmeno qui!

Non va bene…i cambiamenti di programma possono succedere e devono essere presi con la giusta leggerezza.

Se è un periodo delicato cerca almeno di non accavallare gli impegni più importanti uno dietro l’altro…datti del tempo, gioca d’astuzia permettendoti qualche mezz’ora di minimo relax per ricaricarti…non succede nulla il più delle volte!

6) Ti ripeti di continuo che vuoi fare una certa cosa ma alla fine finisci per non farla proprio mai

Smettila di ripeterti che devi andare in palestra se poi tanto non ci vai mai!

Pensi che ti faccia bene?

Lascia stare…blocca il disco rotto e fai qualcosa di diverso…per esempio attrezzati a casa con qualche cosa che ti puoi permettere in termini economici e di spazio oppure…sospendi almeno per un po’ la questione sport…potrai sempre riprendere tutto più in là.

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Ascoltare cosa dice il nostro corpo per conoscerci meglio

7) Non gestisci le tue finanze come al solito e sei disattenta anche nelle spese

Attenzione…i soldi non piovono dal cielo purtroppo!

Se sei sempre stata attenta, se non ti sei mai lasciata andare a spese folli se non in qualche episodio ben controllato e voluto ma ora, al contrario, spendi senza farci caso, ti dimentichi di pagare le bollette e magari trascuri anche la tua contabilità…potrebbe voler dire che sei stressata.

Non è normale cambiare cosi repentinamente nei modi di fare!

Le avvisaglie di stress in aumento sono tante…il corpo ci parla molto bene e noi dobbiamo saperlo ascoltare.

Queste sono solo alcune delle situazioni in cui ti puoi trovare un po’ prima che tu raggiunga il limite massimo di sopportazione.

Ma…dimmi un po’…perché vale la pena arrivarsi a quel limite?

Lascia stare…ci sono cose più accattivanti da provare se vuoi vivere una vita sul filo del rasoio…ma non esasperare mai te stessa.

Prenditi ogni tanto del buon tempo per te o per stare con chi ami di più e impara ad ascoltare il tuo corpoperché lui sa e ti conosce beneconosciti meglio anche tu!

di Cristina Saglietti