Svezia, uno stipendio per i nonni

La Svezia pagherà uno stipendio a tutti i nonni che si prendono cura dei loro nipoti.

Home > Lifestyle > Svezia, uno stipendio per i nonni

La Svezia pagherà uno stipendio a tutti i nonni che si prendono cura dei loro nipoti. Riesci a immaginare di essere pagato per prenderti cura dei tuoi nipoti? Le nonne svedesi hanno guadagnato circa 940 corone svedesi, che equivale a 100 euro al mese per prendersi cura ei propri nipoti.

In Svezia, una misura governativa ha attirato l’attenzione di tutti perché paga uno stipendio alle nonne che si prendono cura dei propri nipoti dal lunedì al venerdì.

La maggior parte dei genitori deve andare al lavoro e i loro figli vengono lasciati alle baby sitter, quelle che chiamano affettuosamente: “Seconda mamma”. La cura delle nonne si estende ogni giorno lavorativo e talvolta anche durante il fine settimana, così per capire come può essere faticoso prendersi cura dei nipoti, la Svezia ha assegnato uno stipendio a tutte le nonne che si preoccupano per i loro nipoti nei giorni feriali.

Questa soluzione è stata trovata dal governo della Svezia, di fronte a uno dei principali problemi che devono affrontare le madri che lavorano, che non era campata in aria e invece ha sollecitato maggiore attenzione alle nonne che si sentono più produttive dal momento che l’obiettivo del programma è quello di migliorare il livello di occupazione delle donne.

Il programma pilota è iniziato a febbraio 2017 in due province: Dalarna e Stoccolma. Nella fase iniziale circa 1000 famiglie hanno partecipato e 6 mesi dopo l’inizio di questo programma, e in base ai risultati dell’analisi, sarebbero state aggiunte altre province svedesi.

Il programma ha permesso alle nonne di avere l’opportunità di lavorare un’intera giornata e, in questo modo, di generare più reddito. Le nonne svedesi hanno guadagnato circa 940 corone svedesi, che è di 100 euro al mese per prendersi cura dei propri nipoti.