Tagliare i legami con i familiari

Tagliare i legami con alcuni familiari a volte è salutare, ecco perché:

Home > Lifestyle > Tagliare i legami con i familiari

Tagliare i legami con alcuni familiari a volte è salutare, ecco perché:

 

 

Le relazioni familiari possono essere molto complicate. La maggior parte delle persone nutre un forte senso di colpa se sta seriamente considerando di prendere le distanze da un familiare stretto, anche se è per il suo benessere. Ma nonostante la difficoltà di scegliere, ci sono una serie di motivi per cui tagliare i legami con qualcuno nella tua famiglia può finire per essere una buona decisione per entrambe le parti.

Non puoi scegliere la famiglia in cui sei nato, ma hai certamente la possibilità di allontanarti da loro se il legame con loro è tossico e può solo causare dolore. Senza dubbio, è una decisione difficile, ma se è l’unico modo per stare bene, allora potrebbe essere il modo corretto per gestire la situazione.

 

 

Questi sono i principali motivi per cui sarebbe meglio tagliare i legami con un familiare ed uscire da una situazione tossica.

Ti è accanto solo perché ha bisogno di qualcosa

La famiglia ti è accanto nel bene e nel male, nella povertà e nella ricchezza. In realtà un familiare è pronto a saltare nel vuoto insieme a te e ti sostiene sempre se hai bisogno di aiuto o supporto. Ma se la tua famiglia o un familiare ti è accanto solo per ricevere qualcosa in cambio, allora vale la pena riconsiderare se tenerlo ancora nella tua vita. Pensa seriamente se vuoi questo tipo di relazione familiare nella tua vita.

Ti giudica sempre

Questo mondo è pieno di persone che non fanno altro che criticare o giudicare gli altri. Se la critica è costruttiva va bene, significa che vuole aiutarti a migliorare come persona ma se ti giudica al punto di diminuire la tua autostima e ferisce i tuoi sentimenti, è meglio allontanarsi. Le persone che ti vogliono bene dovrebbero aiutarti e non buttarti giù.

 

 

Crea pettegolezzi su di te

Se la tua famiglia tratta te e la tua vita come se fossi una serie drammatica da condividere con tutte le persone che conoscono, allora è meglio non dire loro nulla di nuovo. Meglio ancora, forse dovresti stare lontano da loro completamente. Quando condividi i tuoi problemi più profondi con la tua famiglia e hai bisogno di conforto, il minimo che possono fare è rispettare la tua vulnerabilità e privacy. Condividere con loro non è un biglietto per spettegolare sulla tua vita e non dovresti tollerarlo.

È un manipolatore

Se noti che un giorno, la tua famiglia ti insulta e il giorno dopo ti tratta bene, questo solleva una bandiera rossa. Si presume che un rapporto sano con la famiglia sia tale: sano. La tua famiglia non può essere cattiva con te un giorno e essere l’opposto il giorno dopo. Se è così, allora molto probabilmente ti sta manipolando. Questo tipo di trattamento avviene quando una persona si accorge che stai scappando e lo fa per riaverti indietro, così inizia a trattarti meglio. Non lasciare che prenda il controllo su di te.