Tante curiosità sui Lego che forse non conoscevate

Lo sapete, ad esempio, che hanno 60 anni?

Home > Lifestyle > Tante curiosità sui Lego che forse non conoscevate

Lego compie i suoi primi 60 anni di vita. E non li dimostra assolutamente, visto che da decenni è sulla cresta dell’onda come gioco preferito dai bambini. E non solo da loro. Anche se recentemente l’azienda danese ha ammesso di aver attraversato una piccola grande crisi, siamo sicuri che saprà uscirne, anche grazie ai suoi set e alle sue innovazioni che hanno permesso ai Lego di essere sempre in cima alle richieste dei bambini in materia di regali. In occasione dei 60 anni dei Lego, siete pronti a scoprire tutte le curiosità legate ai mattoncini colorati più amati di tutto il mondo?

– La parola Lego compare la prima volta nel 1934 e deriva dal danese “leg godt” ovvero “gioca bene”. In latino però vuol dire anche Io studio o Io metto insieme: un caso?
– I primi omini Lego non erano dotati di braccia e gambe semovibili. E non avevano espressioni. E hanno un buco in alto per permettere ai bambini che accidentalmente li mettono in bocca di non soffocare.

– Nel mondo ogni anno vengono prodotti all’incirca 20 miliardi di mattoncini Lego. Oggi sono in plastica, ma all’inizio erano di legno. Ritorneremo a quel materiale?
– Le prime ruote per i set da gioco sono arrivate molto tardi: i bambini hanno dovuto aspettare addirittura il 1961!

– I mattoncini per i neonati, più grandi, che oggi si chiamano Duplo, sono nati nel 1967, mentre nel 1995 sono stati proposti quelli per i bambini da 6 a 24 mesi.
– Nel mondo esistono anche dei parchi divertimento a tema Lego. Il primo ha aperto a Billund, in Danimarca, ben 50 anni fa.

– Lo sapete che ogni milione di pezzi prodotti solo 18 sono difettosi? Davvero una cifra bassissima se ci pensate!
– Ogni anno, solo negli USA, vengono lanciati ben 130 nuovi set LEGO e nel mondo ne vengono venduti 7 nuovi ogni secondo.

– La torre di Lego più alta del mondo è stata fatta a Milano, nel 2015, in occasione di Expo: era alta 35,05 metri ed era composta da 580mila mattoncini colorati.
– Quali sono le linee di Lego di maggior successo? Lego Friends piace moltissimo, così come Lego City, ma anche Lego Jungle.