Telefonate che vi rubano il credito: i numeri a cui prestare attenzione

Non rispondete a quelle chiamate!

 

Le truffe corrono sul nostro telefono. Abbiamo parlato spesso dei messaggi truffaldini che ci arrivano su Whatsapp (oltre che in mail) e il consiglio è sempre quello di non cliccare sui link proposti e di non condividere ulteriormente il messaggio, per evitare di diffondere truffe o virus. Ma lo sapete che ci sono anche dei numeri di telefono che, semplicemente telefonandoci, sono in grado di rubare parte del credito che abbiamo. Ecco quali sono i numeri a cui fare attenzione e come fanno.

Non rispondere!
Non rispondere!

A rivelare i numeri a qui prestare attenzione è Studio Cataldi: ad accorgersi del trucco erano stati alcuni utenti che, semplicemente rispondendo alla telefonata, avevano perso gran parte del loro credito. Dall’altra parte non risponde nessuno e voi istintivamente rispondete perché il numero sembra italiano. In realtà non c’era solo un numero, ma diversi numeri, tanto che la Polizia di Stato aveva intimato a non rispondere a numeri sospetti inserendo gli stessi nella blacklist dello smartphone, per evitare altre chiamate ed evitare addebiti indesiderati.

Ma quali sono i “numeri ladri“? Cominciano tutti per 02, il prefisso di Milano:

+39 02 692927527
+39 02 22198700
+39 02 80887028
+39 02 80887589
+39 02 80886927

Ma ci potrebbero anche essere altri numeri in circolazione. L’Autorità garante delle comunicazioni spiega come funziona la truffa:

A quanto risulta dalle prime indagini che stiamo conducendo con gli operatori, succede così dopo che l’utente richiama: un box dei truffatori fa cadere la chiamata e ne fa partire subito un’altra, a carico dell’utente, verso un numero estero o ad alto prezzo. I proventi arrivano nelle tasche di chi ha architettato questo stratagemma“.

In caso di telefonate sospette, segnalate subito il numero all’Agcom! E, come accadeva in The Ring, non rispondete al telefono!