Tendenze matrimonio: gli sposi di oggi sono più informati

Questo è il quadro che emerge da una recente indagine.

Home > Lifestyle > Tendenze matrimonio: gli sposi di oggi sono più informati

Quali sono le ultime tendenze in materia di matrimonio? Come si preparano gli sposi di oggi a un evento così importante come quello che unisce, si spera per sempre, due anime e due cuori? Secondo un’indagine recentemente condotta che ha portato alla realizzazione del “Libro Bianco del Matrimonio: novità, sfide, realtà e illusione. Studio a 360º del settore nuziale”, elaborato per Matrimonio.com da Carles Torrecilla, professore del dipartimento Marketing di ESADE, oggi gli sposi sono più informati e più attenti. E l’informazione e l’organizzazione delle nozze avviene sempre più su internet!

come organizzare un matrimonio vegano

Secondo quanto affermato da Carles Torrecilla, “dal giugno 2015, il volume di ricerca tramite smartphone ha superato quello delle ricerche realizzate tramite pc, trasformandosi così nel dispositivo di ricerca preferito dagli utenti“. L’88% delle coppie cerca idee su internet e il 54% usa lo stesso canale per poter trovare fornitori di prodotti e di servizi.

Lo studio rivela che le coppie si affidano sempre più a Google per trovare idee e tendenze da copiare, ma ci dice anche quanto spendiamo in media per un matrimonio. Il costo medio in Italia è di 23.970 euro. A differenza di quello che potremmo pensare non si sfora mai il budget più del 10%. Senza dimenticare che oggi sono gli sposi a organizzare tutto e non i genitori, come avveniva una volta.

Alberto Frasarin, Head of Google Marketing Solutions, Italy, ci dà informazioni in merito alle ricerche online: “La Ricerca di Google è uno strumento a cui le persone ricorrono per trovare risposte ai propri interessi, e questo è tanto più vero quando ci si prepara a un matrimonio“. Cosa cerchiamo di più? “Le ricerche in rete su questo mercato tendono a crescere di anno in anno. Nel 2015, la crescita su base annua era del 115%, mentre nel 2017 è stata del 121%”.

Del resto facciamo sempre più cose su internet e Google è diventato la nostra fonte di ispirazione per ogni evento importante della nostra vita.

Organizzare il matrimonio ai tempi di internet è decisamente più facile, ma potrebbe anche diventare più conveniente, perché si possono facilmente confrontare tutte le proposte a nostra disposizione!