Le tradizioni di Capodanno del mondo per un 2021più fortunato

Non sai come rendere magica l'unica notte dell'anno? Segui queste tradizioni di capodanno dal mondo per richiedere fortuna e prosperità.

Il 2020 è stato per molti aspetti un anno da dimenticare. Alcune delle tradizioni di capodanno del mondo, alla stregua di veri e propri rituali che accompagnano l’arrivo del nuovo anno nel mondo sono perfetti per accogliere il nuovo anno.

Tradizioni bizzarre e affascinanti che possiamo fare nostre per cercare quel pizzico di fortuna in più proprio con l’arrivo del nuovo anno! Pronti a scoprirle tutte?

coriandoli capodanno

Tradizioni di capodanno nel mondo: addio 2020

In Turchia, il giorno di Capodanno si chiama Yılbaşı. L’usanza vuole che si aprano tutti i rubinetti di casa: l’acqua corrente è simbolo di benedizione e buona fortuna per il nuovo anno.

In Argentina la sera del 31 dicembre le persone sono solite strappare vecchi documenti di carta per poi lanciarne i brandelli fuori dalla finestra, come fossero coriandoli. Un rituale che serve a liberarsi di tutto ciò che è stato triste e dannoso.

In Danimarca invece, la tradizione è più rumorosa ( forse anche più divertente): qui si lanciano vecchi piatti e bicchieri contro la propria porta, un’antica usanza popolare con cui ci si augura di “rompere” metaforicamente i problemi del vecchio anno.

capodanno

Tradizioni di capodanno nel mondo: le cipolle in Grecia e le patate in Colombia

Il 31 dicembre in Grecia si appende una cipolla sull’uscio di casa in segno di rinascita per l’anno nuovo e non solo. Per scoprire se l’anno che verrà sarà fortunato si rompe un melograno per terra: il numero di chicchi che si sparge indica la fortuna che riserverà il nuovo anno.

In Perù e Colombia, invece, si usa una patata, anzi tre come rito propizio per il nuovo anno. Si posizionano tre patate, una con la buccia, una sbucciata a metà e una completamente pelata che indicano rispettivamente un anno di abbondanza, uno di ristrettezze, e uno una via di mezzo, e poi si pesca alla cieca.

Predire il nuovo anno con i numeri

Molte delle tradizioni di capodanno del mondo vedono il numero 12come protagonista. Si tratta, intatti, di un numero fortunato. In Spagna, la tradizione vuole che si mangino 12 chicchi d’uva nei 12 secondi che precedono la mezzanotte.

tradizioni capodanno del mondo

Nelle Filippine, sulle tavole dei cenoni devono invece esserci 12 frutti rotondi, a simboleggiare grandi monete e quindi prosperità. A Caracas, invece, le campane della cattedrale suonano 12 volte a mezzanotte dell’anno nuovo.

Ora che conoscete le tradizioni di capodanno del mondo, quali farete vostre?