Cervello: i segnali che dovrebbero farci andare subito dal dottore

Mai sottovalutarli!

Home > Lifestyle > Cervello: i segnali che dovrebbero farci andare subito dal dottore

Il tumore al cervello colpisce l’1% della popolazione mondiale: purtroppo però i tumori cerebrali non sono accompagnati da sintomi molto evidenti e quando ci sono si possono facilmente confondere con altri disturbi o condizioni comuni come mal di testa o stanchezza. I tumori sono di diverse forme e dimensioni e lo stesso vale per i sintomi.

A seconda del luogo del cervello dove compare e della sua estensione, infatti, i tumori possono essere scoperti tramite alcuni segnali che il nostro corpo ci invia. Ad esempio se il tumore è presente vicino all’area cerebrale che controlla il movimento di un braccio, potremmo notare debolezza nella spalla. O se è vicino all’area che controlla la vista, potrebbero esserci problemi a vederci bene.

Ecco alcuni tra i più comuni segnali di tumori al cervello.

1 Convulsioni: le crisi sono spesso uno dei primi sintomi di qualcosa che non va. L’irritazione causata dal tumore impedisce ai neuroni di far compiere movimenti normali.

2 Goffaggine: se avete notato che le mani non rispondono come vorreste, che inciampate spesso, che è difficile trovare l’equilibrio, ecco che questo dovrebbe essere un campanello d’allarme, come dovrebbero esserlo la difficoltà a parlare, deglutire, controllare le espressioni del viso.

3 Intorpidimento o perdita di sensibilità in alcune parti del corpo: potrebbe trattarsi di un tumore situato vicino alla colonna vertebrale.

4 Cambiamenti nella memoria o nel pensiero: i tumori possono causare cambiamenti anche nella personalità e del comportamento. Le persone affette da tumore hanno la tendenza a dimenticarsi le cose, sentirsi confuse, cambiare il modo di pensare e agire.

5 Nausea

6 Cambiamenti nella vista: visione offuscata, visione doppia, perdita della vista sono sintomi associati ai tumori. Se vedete punti fluttuanti o forme strane, forse avete un tumore.

7 Mal di testa strani: l’emicrania non è l’unico sintomo di un tumore cerebrale, ma se non è come il solito mal di testa che vi viene andate dal dottore.

8 Fischi alle orecchie: se notate anche nell’udito che non va, forse è meglio fissare un appuntamento dal medico.