Seno, i segnali da non sottovalutare

Prevenzione è sempre la parola d'ordine.

Il cancro al seno è una delle malattie più comuni. In ogni paese del mondo rappresenta una delle principali malattie a carico delle donne. La maggior parte dei casi viene diagnosticata tra i 35 e gli 80 anni, con un picco tra i 45 e i 65 anni. La prevenzione, con controlli frequenti, può aiutare a individuare il cancro in tempo, aumentando le possibilità di sopravvivenza.


La mammografia è sicuramente lo strumento diagnostico migliore per individuare in tempo un cancro al seno, quando il trattamento è più facile ed efficace da intraprendere. Non dimentichiamo che il tumore al seno è una delle principali cause di morte tra le donne. Nel 2004 ne sono morte nel mondo 519 mila. Ci sono dei segnali che possiamo individuare in tempo per capire che forse il nostro organismo ci sta dicendo che qualcosa non va, invitandoci a farci visitare dal nostro medico.

1 Tosse persistente

La tosse secca, la difficoltà a respirare e il dolore alla gola possono indicare la presenza di celllule cancerose nei polmoni. Questo problema è conosciuto come cancro al seno secondario e si presenta nel 60-70 per cento delle donne. Sicuramente si tratta di sintomi simili ad altre patologie meno gravi, per questo non ci preoccupiamo mai.

2 Un nuovo neo

Non sempre un nuovo neo è sintomo di un cancro alla pelle. Secondo uno studio pare che aumenti il rischio di cancro al seno. Il rischio è più alto nelle donne in pre menopausa con tanti nei.

3 Stanchezza

La stanchezza, l’affaticamento facile, il non avere mai le forze di fare nulla sono sintomi comuni dl cancro. I sintomi possono indicare anche qualcosa che non va a carico della tiroide o squilibri ormonali, ma non bisogna mai prenderli alla leggera.

4 Problemi digestivi

Il dolori addominali, l’incontinenza, la sensibilità sono tra i sintomi del cancro al seno, a causa dei cambiamenti ormonali provati da questa patologia tumorale.

5 Dolore alla schiena

E’ un sintomo comune a molte malattie e talvolta ne soffriamo solo per cattive posture. Altre volte, invece, potrebbe indicare tumore al seno.