Tumore dell’utero: questi sono i sintomi che non devi mai ignorare!

Una donna, madre di 3 bambini, è deceduta a 28 anni per colpa di un tumore uterino. La ragazza ignorò i sintomi, perché aveva semplicemente paura di fare un esame cervicale. È morta lasciando i suoi tre figli piccoli a causa di questa malattia. La malattia è stata diagnosticata quando è andata in ospedale per colpa di un’emorragia…


È stata trattata con la chemioterapia ma le cure non l’hanno aiutata, perché la malattia si è metastatizzata. È molto importante prendere sul serio la tua salute e quando ti accorgi di avere dei sintomi, vai immediatamente dal medico per escludere qualsiasi malattia. La sua famiglia ha deciso di parlare e spiegare quello che è successo a questa mamma, per evitare altre tragedie in futuro. La prevenzione è importante!

I sintomi di questa malattia sono:

1 Dolore durante l’intimità

2 Sanguinamento al di fuori del ciclo mestruale.

3 Sanguinamento dopo l’atto o qualsiasi tipo di sanguinamento insolito.

4 Il dolore durante la minzione.

5 Fluidi con un odore sgradevole.

Il cancro uterino è una crescita maligna delle cellule che compongono il tessuto uterino. La causa della malattia non è nota ma se i fattori di rischio nelle donne sono conosciuti: una donna che inizia a mestruare prima dei 12 anni, la menopausa dopo i 55 anni, la crescita incontrollabile dell’endometrio.

Se hai alcuni dei sintomi sopra citati, vai dal medico e scopri cosa sta causando il problema.

Gli esami per diagnosticare il cancro uterino sono:

Esame pelvico

Ultrasuoni.

Biopsia.

Chiedi al medico in cosa consiste ogni test e a cosa servono. Una volta che i risultati sono pronti e se viene rilevata un’indicazione di cancro, eseguiranno uno studio patologico del tessuto uterino che indicherà il grado di sviluppo del tumore.

È importante fare esami citologi annuali (il famoso PAP test), partecipare ai controlli di routine dal ginecologo. In questo modo la crescita delle cellule tumorali può essere diagnosticata in tempo. La cosa più importante nella vita è essere sani per poter prendersi cura dei bambini.

Molte volte le donne hanno dei frequenti dolori alla pancia e non gli danno l’importanza… e trascurano lentamente la loro salute. In questo modo, spesso è troppo tardi per salvare le loro vite.