Tutti i segreti per il perfetto shopping online

 

Lo shopping online è decisamente conveniente: se non amate girare per negozi in mezzo alla folla e non avete grossi problemi di taglie, probabilmente sono già anni che non mettete più piede in negozio. In realtà lo shopping online conviene a tutte noi, amanti e non, ed esistono alcune regole molto importanti da rispettare per ottenere veramente un grande risparmio. Pronte a impararle tutti a memoria?

Effettua settimanalmente un logout

Come saprete ogni nostro movimento online è tracciato, specialmente le visite sugli store online. Le promozioni, gli sconti e le pubblicità che osserviamo quindi sono basate sullo storico delle nostre visite e precedenti acquisti, rischiando così di perderci altri mille sconti che il web non ci mostrerà mai perché non adatto al nostro profilo cliente.

Una volta alla settimana, quindi, effettuate un logout da tutti i siti di shopping online a cui siete iscritte e dai vostri social network di riferimento: una volta fatto tornate sul sito di shopping attraverso una navigazione web in incognito e controllate la sezione degli sconti, sicuramente salterà fuori qualcosa che prima non vi hanno proposto.

logout
Effettua un logout settimanale

Non avere fretta

Lo shopping online è come la caccia: non bisogna mai avere fretta, prima o poi la preda commetterà un passo falso e sarà quello il momento in cui dovrete farla vostra. Parafrasando: se vedete una cosa che vi piace non compratela subito, ma curatela durante un arco di tempo di almeno una settimana: prima o poi tutto finisce in saldo! Per rendere più facile l’operazione non dimenticativi di aggiungere l’articolo nella lista dei desideri, ogni sito ne ha una.

Metti like sui social

Dopo aver fatto il vostro logout settimanale tornate come sempre sui vostri social perché alcuni sconti e saldi speciali sono legati a promozioni social, ovvero sponsorizzati esclusivamente sulle pagine dei negozi, solitamente Facebook e Instagram. Se volete accaparrarvi uno sconto o essere informate anche su queste particolari promozioni mettete un like alle pagine e seguite i social del negozio.

o-FACEBOOK-LIKE-facebook
Metti like sui social

Utilizza saggiamente i coupon

Se avete visto almeno un episodio di un qualsiasi reality americano sapete che c’è gente al mondo che va matta per i coupon. Mentre molti pensano che sia un spreco di tempo, collezionare sconti in realtà è un ottimo modo per risparmiare anche online. Conservate qualsiasi codice sconto o regalo, non si sa mai quando potrà servire.

Confronta i prezzi tra negozio e store online

Può esserci la remota possibilità che nei negozi fisici alcune promozioni inizino prima o finiscano dopo: in quel caso dovete visitare Shopadvisor e assicurarvi che il prezzo di quel determinato articolo coincida sia nel negozio che sullo store online, se così non fosse acquistate dove costa di meno!

 

Compara i prezzi

Per capire dove vi conviene comprare quel determinato oggetto (se parliamo di qualcosa di generico e non di un capo firmato) consultate siti come Priceblink e Honey, piattaforme ideate per cercare l’oggetto desiderato sugli store online e confrontare i prezzi, lo stesso principio di siti come Trivago o Facile.it in materia di viaggi e assicurazioni.

Chatta con il servizio clienti

Gli incaricati del servizio clienti degli shop online solitamente hanno un certo margine di libertà per quanto riguarda sconti e promozioni, un po’ come i commessi del negozio che possono decidere se farci un piccolo sconto nel caso in cui un articolo è finito in magazzino o ha qualche problema (macchiato, scucito ecc..). Sfruttate questa libertà del customer service per ottenere un piccolo sconticino.

shopping-online
Chatta con il servizio clienti

 

Credits: luxusweb.hu, blog-sap.com, innovativeretailtechnologies.com, dadchronicles.files.wordpress.com, huffpost.com, enginetechapple.com

di Giordana Moroni