Tutti i trucchi per fotografare gli animali in casa

 

Gli animali domestici, che siano cani, gatti, conigli o uccellini, sono tra i più bei soggetti da fotografare. Per scattare delle belle immagini però, dobbiamo saper cogliere l’attimo e non solo. Ecco tutti i trucchi per fare delle belle fotografie ai vostri amici animali in casa.

Come si fotografano gli animali

Foto gatto2
Fotografare gli animali

Scegli una bella inquadratura

Per realizzare un’inquadratura interessante, create ad esempio una scenografia impilando alcune valigie o scatole decorate e aspettate che il vostro gatto ci salga sopra. Fate attenzione a non tagliare nessuna parte della composizione quando scattate la foto, meglio se in verticale.

Cattura il tuo cucciolo nel cuore dell’arredo di casa

L’arredamento di casa può fare da contorno a una scena incentrata sulla presenza di un animale. Per prima cosa dovrete studiare l’inquadratura che più vi piace e predisporla in assenza del vostro animale. Definite i confini dell’immagine posizionando la macchina fotografica su un treppiedi.  Scegliete un primo piano e, quando il vostro amico a quattro zampe si collocherà al centro della scena, scattate la foto.

Foto d’azione

Per far questo tipo di scatto, dovrete conoscete le abitudini del vostro beniamino o in qualche modo saper prevedere le situazioni buffe o comunque riprodurle per programmare lo scatto perfetto. In ogni caso la chiave del successo sta nella velocità con cui scatterete la foto.

Ripresa del profilo in lontananza

Ritraete il vostro cane seduto vicino alla porta d’ingresso, sfruttando la luce naturale per fare lo scatto. Regolate la messa a fuoco sul vostro cane e scegliete una profondità di campo molto ampia per garantire una bella nitidezza su tutti i piani dell’immagine.

dog welcome home
Foto in primo piano

Il ritratto

Se volete mettere al centro delle fotografie il vostro gatto, dedicategli un intero album che lo ritraggono in primo piano. Per realizzare questo tipo di scatto, scegliete un luogo ben illuminato, vicino ad esempio a una finestra. L’ideale è creare uno sfondo che metta in risalto il soggetto, come una parete blu o una tovaglia rossa, che assicura un giusto contrasto per una composizione perfettamente riuscita.

Foto insieme ai padroni

Sia che viviate in famiglia sia che condividiate la casa solo con il vostro animale domestico, vi basterà chiedere a qualcuno di scattare una foto per voi oppure servirvi di un treppiedi. Per questo tipo di foto scegliete uno sfondo a tinta unita, che farà risaltare la vostra figura e quella dei vostri animali.

Insieme
Foto con insieme ai padroni

Scatti di tenerezza

Una delle occasioni migliori per immortalare il vostro animale da compagnia è senza dubbio nei momenti di relax, durante il pisolino pomeridiano o l’ora delle coccole, quando sarà completamente rilassato. Mettete a fuoco gli occhi del vostro micio e scattate: più lo sfondo è uniforme, più il soggetto apparirà in perfetta armonia con l’ambiente che lo circonda.

di Marianna Feo