Tutto quello che c’è da sapere sul primo ciclo dopo il parto

Ecco quello che dovreste conoscere e magari nessuno vi dice.

Durante la gravidanza il corpo di ogni donna è sottoposto ad una rivoluzione ormonale davvero incredibile: in realtà ogni mese testiamo cosa voglia dire quando gli ormoni scombussolano il nostro organismo. Sappiate che dopo la gravidanza, il ciclo non compare subito. Ci vuole un po’ dal momento del parto, ma forse ci sono delle cose che dovreste sapere.



COMPRA QUI PETFOUNTAIN!

Dopo il parto la donna lentamente ritorna a com’era prima della gravidanza. E’ un processo molto lento: si dice che servono 9 mesi per mettere al mondo un bambino e ne servono almeno altri 9 per tornare come prima. In particolare una delle domande che assilla le neo mamme riguarda quando tornerà il ciclo mestruale, sparito dopo la fecondazione dell’ovulo. Praticamente lo abbiamo archiviato per un po’. Sono tante le cose che dovreste sapere sul capoparto, il primo ciclo dopo il parto. Ad esempio che non si sa con certezza quando ritornerà, per questo i ginecologi consigliano sempre di usare un metodo contraccettivo perché l’allattamento non protegge da gravidanze indesiderate: preservativo o pillola compatibile con l’allattamento sono le scelte giuste da adottare. La prolattina consente alle donne di produrre il latte materno, agendo sulla ghiandola mammaria per favorire la produzione di latte. Ma agisce anche impedendo all’organismo femminile di produrre estrogeni e progesterone, che causano il processo di ovulazione. Quindi di fatto riduce la possibilità di rimanere incinta, ma non la elimina del tutto. Anche se ancora il ciclo non è comparso.

La produzione di prolattina dipende da quante volte il bambino è allattato al seno e dal suo appetito: se mangia molto per molto tempo, la produzione di prolattina è alta, quindi è molto più probabile che il ciclo arriverà molto dopo il parto, anche a qualche mese di distanza.

Ma ricordiamoci che si parla di probabilità, non di certezze.

Se avete dei dubbi chiedete al vostro medico ginecologo!