Twitter sempre più come Facebook: ecco come vedremo i tweet

Dite addio all'ordine cronologico dei tweet!

 

Non so perché, ma Twitter assomiglia sempre di più a Facebook. Sono tanti gli indizi che negli ultimi tempi ci stanno portando a credere che il social network dell’uccellino insegua quello inventato da Mark Zuckerberg e l’ultima novità introdotta lo dimostra. Sappiate che presto la timeline di Twitter non sarà più quella che siete abituati a vedere: non sarà più in ordine cronologico, con i tweet disposti in base all’ordine di pubblicazione, ma saranno disposti per rilevanza, anche se potremo scegliere come modificare il flusso.

2015/01/28/twitter
Twitter cambia la timeline

Nei giorni scorsi erano tante le indiscrezioni in merito, ma ora è stato confermato che l’algoritmo di Twitter cambierà, modificando profondamente l’ordine dei tweet che non saranno più visualizzati in ordine cronologico, ma per la loro rilevanza. Tale e quale a Facebook.

Twitter, però, ha considerato le proteste degli utenti più affezionati a Twitter, che vedevano in questa mossa uno snaturamento del social network: potremo scegliere se continuare con l’ordine cronologico oppure optare per l’ultimo algoritmo ideato dal sito.

In questo modo Twitter cerca di attirare nuovi utenti, magari proprio quelli affezionati a Facebook: ma non si rende conto che così perderà gli utenti storici affezionati alla timeline e ai 140 caratteri?