Un fastidioso bug Samsung potrebbe creare qualche problema agli utenti

Nelle ultime ore è rimbalzata sui social questa notizia e noi abbiamo voluto verificarla per capire meglio cosa sta succedendo. Sembra infatti che sia vera e attendibile (viste le autorevoli fonti) e, per questo, vi vogliamo spiegare cosa rischiate e come evitare che questo genere di inconveniente accada.


Ad essere colpiti sono i possessori di cellulari Samsung e i modelli che sembrano essere stati colpiti dal bug sono Galaxy S8, Galaxy S9 e Note 8. In seguito all’ultimo aggiornamento, infatti, sembra che si sia intrufolato nei nostri telefoni un fastidioso bug. Lo smartphone seleziona a caso foto dalla galleria e le manda in modalità random ai contatti della rubrica. Visto che molti di noi possono avere nella propria galleria foto anche compromettenti, immaginate cosa accadrebbe se venissero inviate ai familiari o, peggio, al datore di lavoro. A segnalare questo fastidiosissimo bug sono stati degli utenti di Reddit che sono stati colpiti dal bug. Queste persone sono state infatti contattate da amici e parenti che avevano ricevuto messaggi da loro con le loro foto… messaggi che, ovviamente, non erano stati mandati da loro. E. la cosa peggiore, è che questi messaggi non rimarrebbero nella memoria del telefono, il che significa che il proprietario del telefono colpito dal bug rimarrebbe all’oscuro dell’accaduto.

Una di queste persone dice di aver ricevuto durante la notte un messaggio che conteneva l’intera galleria di foto del fidanzato (fortunatamente nessuna di queste era compromettente)… E la cosa peggiore è che, trattandosi di MMS, questi messaggi contenenti foto della galleria vengono esclusi dai piani normali e tariffati a parte: un costo, dunque, non indifferente.

C’è chi si è visto recapitare una fattura salata e, controllando, ha scoperto di aver mandato 50 messaggi alle 3 di notte.

Per adesso i casi sono stati pochi e in Italia ancora nessuno si è lamentato ma la prudenza non è mai troppa quando si tratta della vita privata.

Quindi cosa devono fare i possessori di smartphone Samsung per stare tranquilli’?

In attesa che il bug venga risolto da Samsung potete togliere all’app Samsung Messaggi i permessi di accesso alla memoria: Come fare? Semplice: Impostazioni -> Apps -> Samsung Messages -> Permessi -> Storage. E assicuratevi di non avere nella vostra galleria foto compromettenti.

Fonte: nypost.com