Una ginecologa risponde alle 7 domande più comuni sui rapporti intimi

Domande che tutti ci siamo fatti almeno una volta!

Il rapporto intimo è spesso un argomento tabù, sul quale preferiamo non informarci in modo troppo evidente in pubblico. “Fare l’amore”, è alla base di una sana vita di coppia. Informarsi su tutto quello che c’è da sapere, sia per provare il massimo del piacere, sia per farlo sempre in sicurezza, è fondamentale. Ma ci sono domande che non faremmo mai.

Sono domande che, in realtà, a tutti noi sono venute in mente almeno una volta nella vita, ma che per pudore, vergogna o altro, non abbiamo mai fatto. Eppure dovremmo sempre rivolgerci con fiducia al nostro ginecologo. Ecco perché il Daily Mail ha raccolto alcune delle risposte che la ginecologa Alissa Dweck dà nel suo libro “The Complete dalla A alla Z per il vostro V”, per soddisfare le curiosità sul sesso di tutti noi. Domande che tutti ci siamo fatte prima poi e che riguardano i rapporti e non solo. Come posso evitare un’infezione urinaria?
Le infezioni del tratto urinario colpiscono spesso le donne, che hanno il 50% di probabilità in più rispetto agli uomini di contrarle. La ginecologa consiglia di fare la pipì prima e dopo il rapporto per eliminare i batteri delle infezioni. Anche consumare ogni giorno i mirtilli può aiutare contro le infezioni alla vescica.Perché soffro di aridità nelle zone intime? Una buona lubrificazione è essenziale per un buon rapporto intimo, ma purtroppo la secchezza vaginàle spesso colpisce le donne causando dolore e frustrazione. E’ comune nelle donne vicine alla menopausa, ma anche in caso di cambiamenti ormonali. Creme e lubrificanti possono aiutarci.

Può essere troppo grande per me? Sono molte le donne che temono che il “membro” del proprio partner, sia troppo grande per loro. La ginecologa ricorda che ne esistono di tutte le dimensioni e non ci sono problemi perché il nostro corpo ha la capacità di adattarsi per far nascere un bambino!

Come rimuovo il cattivo odore? L’intimo femminile deve essere sempre profumato, ma spesso è difficile riuscirci. L’odore della nostra “rosa”, è assolutamente naturale. Se proprio volete fare qualcosa di utile, assumete integratori di vitamina D, rimanete idratate e mangiate probiotici.

Posso fare l’amore in piscina? Sappiate che può essere pericoloso per le zone intime, a causa del cloro e di altre sostanze presenti. Potete incappare in infezioni molto facilmente.

Fare l’amore durante il ciclo, si può? Per la specialista non è sbagliato, ma entrambi i partner devono sentirsi a loro agio. Molte donne hanno una libido maggiore in quei giorni e il piacere aiuta ad alleviare i crampi mestruali.

Come posso curare la vàginosi batterica? E’ provocata da uno squilibrio nella flora vàginale e può causare dolore e odori. Consumare più probiotici nella nostra dieta, riducendo carboidrati e zuccheri e usare le protezioni.