Un’idea geniale

"Ero in spiaggia, un tipo con un bicchiere in mano quasi pieno di mozziconi continuava a raccoglierli dalla sabbia facendo avanti e indietro. Lo osservavo incuriosito, pensavo fosse un po' strano e che avrebbe buttato tutto, e invece...quando ho capito perché li raccoglieva, ho preso subito un bicchiere anch'io..."

Home > Lifestyle > Un’idea geniale

Per nessuno è un segreto che il tempo avanza, la società si trasforma e con essa il nostro bellissimo pianeta Terra sente sempre più velocemente i colpi furtivi e acuti dell’inquinamento ambientale. Ci sono molte campagne che sono state fatte di recente per creare consapevolezza, ma dalla teoria alla pratica c’è ancora una lunga lacuna da percorrere.

Un ristorante a Barcellona ha svelato un’iniziativa incredibile per mantenere pulite le spiagge. Con questa iniziativa tutti i turisti rimarranno impegnati a pulire il pianeta divertendosi. È stato recentemente annunciato da un rapporto di NBC News che il più grande inquinante non è la plastica, come si è supposto, ma i mozziconi di sigaretta. Secondo i dati dell’Ocean Conservancy, negli ecosistemi marini sono stati trovati oltre 60 milioni di mozziconi. Più di 5 miliardi di sigari vengono prodotti ogni anno. La maggior parte con un filtro a base di acetato di cellulosa che impiega 10 anni a decomporsi. Questi mozziconi sono diventati un problema serio in molte delle spiagge che abbiamo visitato. Pertanto, i proprietari del ristorante Tibu-Ron de Castelldefels, hanno deciso di motivare tutti i visitatori a mantenere pulita la spiaggia raccogliendo i mozziconi che vedono sul terreno. Se porti un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta, lo sostituiranno con uno di birra o soda fresca, ovviamente gratis. Il gruppo Tibu-Ron ha pulito le spiagge di Barcellona per poco più di 4 anni con questa iniziativa, i proprietari si aspettano che altri stabilimenti sacrifichino un po’ di reddito locale per migliorare il nostro ecosistema.

Dobbiamo sottolineare che nessuno dovrebbe ricompensarci per fare qualcosa che è nostro dovere, tuttavia, alcune persone hanno bisogno di più motivazione e niente come un bicchiere di birra fredda o soda per farlo. Un singolo sigaro può contaminare fino a 50 litri di acqua.

L’organizzazione Ocean Conservancy sottolinea che i mozziconi rappresentano tra il 30 e il 40% dei rifiuti nelle attività di pulizia urbana e costiera.

Una grande quantità di acqua potabile è contaminata da mozziconi di sigaretta poiché la nicotina e il catrame della sigaretta sono conservati nel filtro, composto da materiale non biodegradabile che colpisce il nostro pianeta.

Secondo i dati dell’OMS, per fare 300 sigarette, 8 alberi vengono abbattuti. In altri paesi come l’Argentina, sono state fatte campagne simili che si impegnano per il benessere dell’ambiente. Ricorda che senza acqua non c’è vita e senza vita non c’è pianeta. Un’iniziativa molto diversa che attira soprattutto coloro che amano godersi un buon drink gratuito.

Aiutaci a condividere la nota per promuovere le buone idee che fanno la differenza e cercare il benessere dell’ecosistema.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI