Vacanza benessere a Ischia: i migliori centri termali

 

Ischia è sicuramente una delle isole più amate del sud Italia grazie alle sue bellezze naturali, alla sua accoglienza ricca di possibilità turistiche, alla sua cucina ricca di sapori mediterranei e tradizioni, ma soprattutto grazie ai suoi centri termali.

Come arrivare a Ischia

Per prima cosa c’è da dire che questa isola è perfettamente e costantemente collegata con la terraferma da una rete di traghetti e aliscafi che garantiscono un viaggio facile.
Ci si può imbarcare dal molo di Napoli Beverello oppure da Pozzuoli e sbarcare su Ischia Porto oppure su Forio o ancora su Casamicciola Terme.

In alta stagione è consigliabile prenotare sicuramente e, se potete, evitate l’auto. Sull’isola, quando affollata, è praticamente impossibile girare, ci sono numerose restrizioni al traffico, quindi è meglio organizzarsi con i mezzi pubblici (che girano fino a tarda notte) o con l’affitto di uno scooter. Per scendere in spiaggia, invece, gli hotel più distanti in genere mettono a disposizione navette private.

I migliori hotel termali di Ischia

Vacanze termali a Ischia
Sant’Angelo

Ischia è famosa per le sue terme fin dai tempi dell’antica Grecia e oggi, grazie anche al clima in genere favorevole, ha sviluppato una fitta rete di offerte per vacanzieri amanti dei soggiorni termali, su cui si regge l’intera economia isolana.

Parco Termale Negombo

Vacanze termali a Ischia
Parco Termale Negombo

Il Negombo è un parco termale che potrete trovare in una delle più belle insenature dell’isola di Ischia: la baia di San Montano nell’area di Lacco Ameno.

Questo parco è adatto a chi cerca una vacanza di livello e in assoluta tranquillità concentrati sulle acque curative e rilassanti. In alta stagione il parco è aperto dalle 9 alle 18,30 e ci si può dare a Elioterapia, massaggi, aerosol, bagni nelle piscine termali dotate di getti per idromassaggi, oltre a godere di un parco stupendo ricco di piante provenienti da Australia, Giappone, Sudafrica, Brasile.

Giardini di Poseidon

Vacanze termali a Ischia
Giardini di Poseidon

Altro famosissimo parco termale di Ischia nell’area di Forio, nella baia di Citara, ed è anche il più grande parco termale di Ischia. La sua particolarità è di essere a praticamente sul mare e di arrivare con le sue piscine fino alla spiaggia, naturalmente privata. Tra interni ed esterni sono numerosissime le piscine a disposizione: piscine riscaldate, saune, piscine esterne a varie temperature e via dicendo.

Parco termale Castiglione

Vacanze termali a Ischia
Parco termale Castiglione

Questo parco termale si trova a Casamicciola, cosa che evidenza come l’offerta termale sia distribuita uniformemente su tutta l’area dell’isola di Ischia.

Il parco in alta stagione è aperto dalle 9 alle 19 e offre 10 piscine di cui 8 termali a varie gradazioni che vanno dai 30 ai 40 gradi, potrete usufruire anche di diversi percorsi Kneipp, di una sauna naturale e di un reparto termale dove si possono effettuare fanghi, bagni, aerosol, massoterapia.

Terme di Cavascura 

Vacanze termali a Ischia
Terme di Cavascura

Meno conosciute delle parenti isolane, le terme di Cavascura sono un vero gioiello rimasto intatto dall’epoca degli imperatori romani. Per raggiungerle dovete arrivare sulla spiaggia dei Maronti dalla quale parte un percorso stupendo scavato nella roccia dagli agenti atmosferici e che conducono in una area termale fatta di vasche calde e fredde immutate ormai da secoli.

Terme di Fiola

Le terme di Fiola prendono le loro acque da una delle sorgenti più antiche dell’isola: la fonte del Gurgitiello.

In passato si credeva che queste acque avessero poteri miracolosi e anche l’origine di questa fonte è velata dal mistero e dalla mitologia che la vuole veder nascere dalle lacrime di un satiro (Teleboo) innamorato di una ninfa che non può avere.

Parco termale Afrodite

Vacanze termali a Ischia
Parco termale Afrodite

Forse il suo nome è riferito alla bellezza del posto, oppure al fatto che immergendosi nelle sue acque ci si sente improvvisamente più giovani e più belli.

Resta il fatto che il parco termale di Afrodite a Sant’Angelo è un altro angolo indimenticabile di relax con 12 piscine termali a varie temperature, una piscina coperta con idromassaggio, una sauna in una grotta naturale e un beauty-center.

 

di Agnese.C