Vacanze alla scoperta dei vini più buoni del mondo

Che ne dite di partire tutti insieme?

 

Se dovete ancora decidere dove andare in vacanza questa estate, che ne dite di fare un tour alla scoperta dei vini più buoni e più rappresentativi che il mondo ci regala? Il vino italiano è invidiato e apprezzato in tutto il mondo e noi ne andiamo particolarmente orgogliosi e fieri, ma anche in altri paesi del mondo ci sono etichette e bottiglie che possono riservarci piacevoli sorprese. Un bel viaggio alla scoperta dei vini migliori potrebbe essere molto interessante: ecco che Vivino, la app per appassionati di vino, ci propone alcune destinazioni da non perdere.

Pinot Grigio
Le uve da Pinot Grigio

Italia – Alto Adige

I vino altotesini sono bianchi e rossi e risentono l’influenza austriaca. Qui possiamo apprezzare il Pinot Grigio e il Sauvignon Blanc (alcuni dei migliori Pinot Grigio provengono dall’Alto Adige), varietà austriache e tedesche come il Muller-Thurgau e il Sylvaner, ma anche qualità locali come lo Schiava e il Lagrein.

Francia – Alsazia

Qui troviamo dei vini bianchi unici e anche qui i vitigni risentono di influenze germaniche. Uve come il Riesling e il Gewurztraminer (insieme al Moscato, il Pinot Gris, il Pinot Blanc e altre) sono molto presenti e La Route des Vins d’Alsace ci permette di scoprire sapori nuovi.

Francia – Champagne

Per gli amanti delle bollicine, ecco dove andare: è una delle più grandi regioni vinicole del mondo, assolutamente da non perdere!

Grecia – Naoussa

La Grecia produce vino dai tempi più antichi. Dove andare per scoprire tutti i sapori? Santorini, ma anche Naoussa nella Macedonia centrale, dove vengono prodotti vini complessi con l’uva Xinomavro.

Portogallo – Porto e Douro

Qui troviamo il famoso liquore Porto, che caratterizza pienamente la storia della città di mare portoghese.

Portogallo – Alentejo

Che ne dite di un viaggio nel cuore del Portogallo, nella calda regione di Alentejo? Qui sono tanti i produttori di qualità, con vini corposi realizzati con uve locali o internazionali.

10 mete low cost in Europa
Tutti in Portogallo

Stati Uniti – Finger Lakes

Ebbene sì, anche i vini americani vanno alla grande, ma non solo in California, Nella regione dei New York’s Finger Lakes possiamo assaporare vini di grandissima qualità, realizzate con le uva Riesling, Pinot Noir, Gewurztraminer e Cabernet Franc.

Nuova Zelanda – Martinborough

Martinborough è una piccola Regione a un’ora da Wellington con una produzione di vino di qualità: è conosciuta per il Pinot nero e un Sauvignon Blanc fruttato.