Vacanze estate 2018, quanto spenderanno gli italiani?

Ecco cosa ci svela una recente indagine.

Dove andranno in vacanza gli italiani? E quanto spenderanno in media per le tanto sospirate ferie estive? Molti di noi saranno alle prese con la preparazione e l’organizzazione delle ferie. Un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research e condotta su un campione rappresentativo della popolazione adulta svela che saranno 35,5 milioni gli italiani che quest’anno andranno in vacanza. Di questi, molti resteranno Italia (73%) mentre solo il 18% andrà all’estero.


Quanto spenderanno gli italiani per poter andare in vacanza? Si parla di una media pari a 1.580 euro, ma il 52% dei vacanzieri non arriverà a spendere più di 1.000 euro. La durata sarà di circa 10 giorni, anche se per il 50% degli under 35 i giorni di viaggio saranno meno di sette. Non tutti, però, avranno la fortuna di partire per le vacanze.

Saranno, infatti, 8,3 milioni gli italiani che quest’anno rinunceranno alle ferie estive. Il 64% di loro resterà a casa perché non può permettersi di spendere soldi per una vacanza: sono ben 5,3 milioni di italiani. Tra questi ci sono in particolare le famiglie con 3 o 4 componenti, ma anche i giovani con età compresa tra i 25 e i 34 anni. 1,2 milioni di italiani, il 15%, non andranno in ferie perché non è nei loro interessi.

1,4 milioni di italiani, il 17%, invece, non partirà adesso, ma rimanderà le ferie più avanti, quando magari i prezzi saranno più bassi. A livello complessivo a non partire sono soprattutto i single, 1 su 3 rimarrà a casa, gli over 44, 1 su 4, e i residenti del centro sud, più di 1 su 5.

Per chi parte, sempre più vacanzieri si assicura sottoscrivendo una polizza viaggio. Nei primi 5 mesi del 2018 le richieste di polizze vacanze raccolte tramite il sito sono aumentate del 30,4% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Quali sono le assicurazioni più diffuse? Quelle per l’annullamento della vacanza e quelle per le spese mediche.