Vampate di calore fuori dalla menopausa? Ecco le cause

Mai sottovalutare questi segnali.

Soffrire di vampate di calore durante la menopausa è assolutamente normale. Ma cosa succede quando notiamo questo sintomo e non siamo nemmeno lontanamente vicine a questo periodo della vita di ogni donna che coincide con il termine dell’età fertile? Sono diverse le cause e se si presentano al di sotto dei 45 anni meglio indagare più a fondo.



COMPRA QUI PETFOUNTAIN!

Per le donne in menopausa soffrire di vampate di calore è assolutamente normale. Se si hanno meno di 45 anni, età nella quale potrebbe cominciare a presentarsi la menopausa, non è assolutamente normale. Le vampate di calore sono un sintomo ben preciso, che si manifesta con improvviso caldo al collo, alla testa, al torace. La pelle potrebbe diventare rossa e il ritmo cardiaco potrebbe aumentare. Le vampate di calore, in realtà, si possono sperimentare a ogni età. E colpiscono anche gli uomini. I motivi sono diversi: ecco le cause più comuni delle vampate di calore! Assunzione di alcuni farmaci: le vampate di calore possono essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci, come ad esempio gli oppiacei, gli antidepressivi e alcuni medicinali utilizzati per il trattamento dell’osteoporosi. Se notate questa o altre reazioni dopo aver assunto un farmaco, chiedete consiglio al vostro medico o al farmacista di fiducia. Sovrappeso: le persone in sovrappeso spesso soffrono di vampate di calore, sudorazione eccessiva e disturbi del sonno. Perdere peso potrebbe essere la strada giusta non solo per non soffrire più di questi disturbi, ma anche per vivere meglio e in salute. Allergie e sensibilità ad alcuni alimenti: di solito proviamo vampate di calore quando mangiamo cibo piccante, ma anche quando assumiamo troppo alcol, troppa caffeina o altre sostanze presenti nei cibi come conservanti.

Ansia: ecco un’altra causa delle vampate di calore. L’ansia si presenta con sintomi fisici ed emotivi: aumento della frequenza cardiaca, irrequietezza, tensione, pausa e improvvise vampate di calore.

Condizioni di salute particolari: ad esempio le vampate di calore si manifestano in casi di alterazioni del sistema endocrino, come nell’ipertiroidismo.

Pessime condizioni del sonno: non andiamo a dormire con pigiami troppo caldi o coperte troppo pesanti se le temperature non sono proprio rigidissime. E in estate lasciamo la finestra aperta.