Vestire sempre di nero ha un significato ben preciso, scopri quale

Vesti sempre di nero e non sai perché? Secondo la psicologia del colore, questo ha un significato ben preciso.

Home > Lifestyle > Vestire sempre di nero ha un significato ben preciso, scopri quale

Sono tante le persone che amano vestirsi sempre di nero ma in realtà in pochi sanno che cosa c’è dietro, ovvero qual è il messaggio che queste vogliono mandare. Il nero è sicuramente uno dei colori più utilizzati quando si parla di abbigliamento. In tanti dicono di sceglierlo perché fa apparire più magri. Ma si tratta, anche di un colore che semplifica di tanto la vita,  parlando di guardaroba, perché va a semplificare gli abbinamenti, visto che sta bene con tutto.

Ma non finisce qui perché il nero è anche sinonimo di eleganza ed è un colore che è sempre di moda. Come abbiamo capito, dunque, i motivi per i quali scegliere un capo d’abbigliamento di colore nero, sono davvero tanti. C’è chi pensa però che il nero possa essere qualcosa di negativo, secondo quella che la psicologia del colore e quindi molte persone lo collegano a sentimenti di dolore e di tristezza.

Secondo alcuni psicologi, coloro che vestono sempre di nero, vengono visti dagli altri come delle persone affascinanti, attraenti, intelligenti ed anche affidabili. E’ questo nello specifico quanto è stato scoperto da un gruppo di ricercatori, i quali hanno pubblicato i risultati di questo studio interessante sul quotidiano inglese The Independent. Secondo tali ricercatori,  il nero sarebbe anche il colore più attraente in termini di guardaroba, ovviamente per il sesso opposto. Questo colore, non aiuterebbe, dunque, soltanto in campo sentimentale, ma sarebbe anche una garanzia di serietà, credibilità e professionalità ed è quindi il colore più consigliato anche per fare un colloquio di lavoro. Ma cosa significa, effettivamente, quando una persona sceglie di vestirsi sempre di nero?

La psicologia del colore

Nella psicologia del colore, il nero sembra rappresentare l’assenza di luce e quindi in un certo senso rimanda a sentimenti di tristezza, malinconia e depressione. Di fatto quindi coloro che scelgono sempre solo il colore nero come abbigliamento, non fanno altro che sottolineare in un certo senso un pessimismo di base. Il nero però è anche visto come un colore che richiama il fascino, l’eleganza e al misterioso. In questo caso, vestirsi sempre con abiti di colore nero, trasmette precisione rigore ed anche riflessione. Insomma vestirsi sempre di nero, vuol dire voler comunicare qualcosa agli altri. Qual è il vostro messaggio?