Viaggi “televisivi”: itinerario nei luoghi delle serie tv

Un tour tra le location dei telefilm più famosi

 

Mai pensato di organizzare la vostra prossima vacanza proprio lì, in quel posto che vedete tutte le settimane in tv? Passare su quella strada dove abita quella strana famiglia oppure in quella città che era infestata dagli zombie o dai lupi mannari? Il tour di Sex and The City a New York fa storia, ma ci sono un’infinità di posti in genere fuori dalle rotte turistiche che ci vengono suggeriti ogni giorno e che potrebbero essere molto interessanti per le vostre prossime vacanze.
Le serie televisive ormai, in molti casi, hanno ambientazioni estremamente curate, forse più dei conosciutissimi film da Oscar e, proprio per questo, sono presi spesso come spunto per viaggi innovativi lontani dalle location da catalogo turistico.

Perché non farci un salto, almeno con il pensiero, allora?
Costruiamo un piccolo itinerario nei luoghi delle serie tv più amate della televisione contemporanea.

1- La Albuquerque di Breaking Bad

tour per le location dei film
La casa del personaggio principale di Breaking Bad ad Albuquerque

Gli italiani del Messico conoscono principalmente la penisola dello Yucatan e difficilmente si spingono oltre questa zona di mare.

Una delle serie più apprezzate del momento, Breaking Bad, si ambienta proprio in una delle città del New Messico. Albuquerque è una delle più popolose città di quest’area ed è qui che potrete trovare tutte le aree utilizzate per le scene principali della famosa serie televisiva.

2- Atlanta: dove passeggiano gli zombie

tour per le location dei film
Zombie in giro per Atlanta

Difficile vedere una zona di vacanza dietro un branco di morti viventi. The Walking Dead, il famoso serial tv dedicato agli zombie, si ispira a un fumetto di Robert Kirkman ed è quasi interamente ambientato ad Atlanta, in Georgia. L’ospedale dove Rick Grimes si sveglia dal coma è un edificio adibito a ospitare i senzatetto, mentre la fattoria dei Green si trova in una zona di periferia della città.

La serie The Walking Dead ha avuto così tanto successo da veder creare subito un tour dei luoghi visti in tv e se siete tra i super fan potete anche utilizzare la mappa Google dedicata a The Walking Dead per scoprire cosa vedere.

3- L’Europa di Games of Throne

tour per le location dei film
Games of Throne nel centro di Dubrovnik

La serie televisiva fantastica più famosa degli ultimi tempi. La produzione di questa serie è costata milioni, quasi uno spergiuro dire la cifra esatta, ma anche gli incassi non sono stati da meno e sembrano ancora voler crescere per la sesta stagione.

Difficile dare un’unica location di questo capolavoro tv, i produttori si sono dati un gran da fare e hanno girato in lungo e in largo per trovare i giusti sfondi alle loro puntate. Indimenticabili comunque Approdo del re con il castello che si trovano nella città vecchia di Dubrovnik in Croazia.

L’Irlanda è stata invece utilizzata per Grande Inverno. Si vola invece in Spagna, verso l’Alcazar di Siviglia, per riconoscere Dorne, dove abita la famiglia Martell.

 

4- Bello essere Lost alle Hawaii

tour per le location dei film
Perdersi per le spiagge delle Hawaii

Ecco il posto giusto per una vacanza al mare paradisiaca. Chissà se i protagonisti di Lost avessero saputo di essere alle Hawaii, e più precisamente a Oahu, forse si sarebbero lamentati tanto. Quasi l’intero telefilm è stato girato qui, mentre per le scene in città si è utilizzata Honolulu.

5- La città degli strambi geni di The Big Bang Theory

tour per le location dei film
Il Caltech di Pasadena

Lo adoro e pagherei per stare una sera su quel divano. Il telefilm è quasi totalmente girato in interni: comunque si sa, la città in cui si trovano è Pasadena in California. E’ infatti a Pasadena che si trova il Caltech, il California Institute of Technology, anche se sembra che gli interni dell’università siano stati riprodotti in studio.