Viaggiare da sole: le mete più sicure per le donne

Con un po' di organizzazione nessuno ci impedisce di partire senza compagnia.

 

Ci hanno cresciute un po’ tutte con l’idea che la donna da sola non dovrebbe girare: immaginarsi viaggiare!
Ci sono anche libri in cui vengono sciorinati una serie di esempi di viaggi andati male o di brutti eventi che una donna deve aspettarsi viaggiando da sola, come a cercare di fare una sorta di terrorismo psicologico e inculcare nella testa di tutte che un viaggio in solitaria sia qualcosa di assolutamente fuori dalla nostra portata.

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
Il viaggio è come te lo costruisci tu, sempre e comunque

Fortunatamente molte donne oggigiorno non vengono toccate da questi tentativi di scoraggiamento, soprattutto fuori dall’Italia. Il mondo oggi è pericoloso un po’ per tutti, non solo per le donne, anche se comunque un occhio un po’ più attento è sempre meglio averlo.

Allora dove andare per il nostro prossimo viaggio da sole? Le donne viaggiatrici lo sanno, tutto il mondo è a disposizione, ma alcune mete sono più sicure di altre.

Vediamo allora insieme quali sono le destinazioni più sicure per donne viaggiatrici.

1- Islanda

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
Non solo ghiaccio e fuoco, ma accoglienza e sicurezza

In molti la chiamano “The land of Fire and Ice“, un modo abbastanza terrificante di definire una nazione che invece dietro questa maschera nasconde una destinazione decisamente confortevole per le viaggiatrici in solitaria.

L’Islanda si visita per le sue bellezze naturali, ma anche delle zone molto conosciute per una vivace nightlife dove incontrare anche altri viaggiatori e non sentirsi sole e abbandonate nel nulla del freddo islandese.

2- Scandinavia

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
I paesaggi idilliaci della penisola scandinava

Molti mi vorrebbero bacchettare geograficamente: la Scandinavia non è una nazione, ma una regione composta da ben tre nazioni, Finlandia, Norvegia e Svezia.

Territori freddi, ma ricchi di una natura selvaggia e unica. Se a questo ci aggiungiamo anche il fatto che stiamo parlando di paesi che hanno un livello di servizi e stile di vita tra i più alti al mondo, c’è da capire perché parliamo di una destinazione sicura per le donne e assolutamente da visitare.

3- Nuova Zelanda

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
Una natura ancora selvaggia

Lontana dal turismo di massa, forse proprio per questo è più sicura di altri paesi che ho visitato usando 4 occhi per girare.
Oltre che per la sicurezza, anche la Nuova Zelanda è il paese ideale per le amanti della natura selvaggia e incontaminata.

4- Thailandia

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
Thailandia: non solo turismo sessuale

Mi sento di volermi schierare a favore di questo paese che purtroppo è più conosciuto per problemi di turismo sessuale. Bene quello che vedete in tv c’è veramente, ecco perché vi dico: andate in Thailandia e allontanatevi dalle grandi città, dagli agglomerati turistici e dai gruppi di occidentali urlanti. Potrete ammirare spiagge e isole incontaminate e parlare con persone assolutamente disponibili e gentili.

5- Canada

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
Tra natura e modernità, il Canada è un mix unico al mondo

Il Canada, che negli ultimi anni ha vissuto un’improvvisa impennata di piacere nei gusti dei viaggiatori, sembra essere un’isola incontaminata di natura e modernità che si mixano in modo incredibilmente unico. Potrete vivere in un ambiente decisamente multiculturale e visitare alcuni dei parchi nazionali più belli del mondo.

6- Irlanda

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
Dunluce Castle

L’Irlanda è una terra che riesce a circondarti con una realtà da favola. Vagare per l’Irlanda significa immergersi in tradizioni, credenze e suoni decisamente unici.

Forse il clima non è dei migliori, in molte preferiscono zone di mare o gettarsi nella neve che sopravvivere all’eterna pioggerellina irlandese, ma Guinness e scogliere da urlo vi faranno ricredere.

7- Bali

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici
Tra templi e mare

Un vero paradiso da film fatto di templi, natura, yoga e bisbiglii. Il tutto è accompagnato da cibo e sistemazioni decisamente a buon mercato…. se non acquistate dall’Italia prima di partire.