Vita frenetica: ecco come organizzarsi per evitare il caos

Quando abbiamo troppe cose da fare, non possiamo lasciare che sfuggano dal nostro controllo. Ecco qualche suggerimento.

Home > Lifestyle > Vita frenetica: ecco come organizzarsi per evitare il caos

Se la nostra vita è frenetica e ci sta un po’ sfuggendo di mano, è il momento di riorganizzarci. Facciamo un bel respiro profondo, beviamo una tazza di tè e diamo  un’occhiata a questo elenco di cose da fare per evitare il caos e vivere al meglio.

1. Organizza il tuo spazio vitale

come-organizzare-vita-frenetica

Quando hai molte cose da fare è importante che i tuoi spazi vitali siano ben sistemati. Riordina le cose vecchie, che non usi più, e mettile da una parte. Sitemiamo, invece, tutto ciò che ci serve sempre  – gli abiti, gli oggetti in cucina, le cose per la tua beauty routine – in modo ordinato.

Così, quando torniamo a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, avremo sempre tutto sotto mano, senza incasinarci e perdere tempo nella ricerca.

Un ottimo modo per organizzare i nostri spazi è mettere via le cose della stagione passata, riponendole, ad esempio, nella parte meno raggiungibile dell’armadio (negli scomparti in fondo o in cima).

2. Tieni d’occhio le tue finanze

Quando la vita è troppo caotica, il rischio di spendere eccessivamente rispetto alle nostre possibilità si moltiplica. Non facciamoci prendere troppo dalla voglia di acquistare e prepariamo  un piano per le nostre spese.

Possiamo prelevare i contanti di volta in volta  e usare solo quelli, per limitare gli acquisti.

3. Pianifica il tempo

Se il calendario sullo smartphone è per noi troppo facile da ignorare, proviamo a pianificare le nostre giornate su un’agenda cartacea. Infatti, quando si scrive qualcosa a mano, questa informazione si collega più facilmente al nostro cervello e ci aiuta a ricordarla.

Possiamo anche preparare un elenco delle cose da fare nella settimana o nel mese. Attacchiamo l’elenco al nostro specchio del bagno o appoggiamo il foglietto sul nostro comodino; basta tenerlo in bella vista.

4 . Organizza i pasti

Un altro trucco per organizzare  al meglio una vita frenetica è pianificare anche i pasti. In questo modo riusciremo a preparare del cibo sano da avere a portata di mano nel bel mezzo degli  impegni, invece di andare sempre al ristorante o mangiare solo panini.

5 . Trova il tempo per riposare

vita

Ogni tanto prendiamoci  una pausa per rilassarci e lasciare che la nostra mente si rilassi. Questo è uno dei modi migliori per organizzare la nostra vita, perché quando ci muoviamo senza sosta, prima o poi ne pagheremo le conseguenze e saremo cotrette a stare ferme per troppo tempo.

Quindi rilassiamoci, cancelliamo qualche appuntamento se necessario, e concediamoci dei biscotti al cioccolato e un pò di musica di sottofondo.