YAPE, il robottino pony express debutta alla Fashion Week

Alla Fashion Week la moda incontra la tecnologia grazie a YAPE

Veicoli a guida autonoma, tecnologie made in Italy e fashion week. Milano capitale, sotto gli occhi del mondo in particolare questa settimana, per l’industria della moda e per l’eccellenza tecnico-scientifica dei prodotti sviluppati dalle società innovative generate nell’ecosistema milanese. Due eccellenti industrie italiane che contribuiscono, da punti di vista differenti, a presentare, sotto la luce che merita, il nostro Paese.

YAPE

Da un lato l’indiscussa leadership nel mondo della moda, dall’altro soluzioni tecnologiche emergenti che hanno fatto parlare di sé a livello globale. Un incontro inevitabile che vede tra i protagonisti YAPE, il pony express robot a guida autonoma chiamato a effettuare alcune consegne di abiti e accessori ai protagonisti della settimana della moda milanese.
Il sistema di last mile delivery ideato da e-Novia, la fabbrica di Imprese con headquarter in via San Martino 12, e realizzato nella giovane impresa YAPE, reduce dal successo al Ces di Las Vegas, è stato infatti scelto da Tommy Hilfiger, per effettuare consegne ad uno tra i più noti influencer del web presenti in città per l’evento di moda esperienziale TOMMYNOW a Milano domenica 25 febbraio alle ore 8.

YAPE

Milano, già indiscussa capitale del fashion a livello globale, con grandi imprenditori che hanno saputo interpretare il genio italiano nel settore della moda ambisce a diventare capitale anche nell’hi-tech. È un obiettivo e un impegno al quale, come e-Novia, partecipiamo combinando le eccellenze tecnologiche made in Italy, l’acume imprenditoriale e il gusto italiano per il design. L’arrivo sul mercato di una soluzione su misura come YAPE riporta al centro la capacità tutta italiana
di creare imprese e prodotti in grado di crescere rapidamente sul mercato e confrontarsi alla pari con i maggiori player internazionali.

Che cos’è e-Novia

E-Novia rappresenta una realtà unica nel panorama industriale italiano, una «Enterprises Factory» che ottimizza e rende scalabile il processo di trasformazione di ricerca in impresa, di ricercatore in imprenditore e di startup in impresa. La «Fabbrica promuove, costituisce e sviluppa società innovative, ad alto valore tecnologico, attraverso la valorizzazione delle proprietà intellettuali sviluppate in collaborazione con i principali istituti di ricerca italiani e con le corporate internazionali e veicolati in progetti di startup attraverso la propria «linea produttiva» composta da due «Foundries»: la «Invention Foundry» e la «Enterprise Foundry».

YAPE

Che cos’è YAPE

YAPE, acronimo di Your Autonomous Pony Express, è un robot a guida autonoma di ridotte dimensioni che viaggia su due ruote dotate di motori elettrici che hanno un’autonomia di circa 80 chilometri. Grazie a sensori e videocamere è in grado di muoversi su marciapiedi e piste ciclabili per consegnare pacchi fino a 70 chilogrammi di peso. YAPE è semplice da usare grazie a una app collegata a una piattaforma di gestione. Per spedire basta indicare l’indirizzo di destinazione nella app, o scrivere semplicemente a quale persona è destinato il pacco, lasciando al GPS il compito di rilevarne la posizione. Alla consegna, il destinatario sarà abilitato all’apertura del vano soltanto con un sistema di face recognition.