Libri di febbraio: un mese all’insegna della freschezza

Penne nuove, nomi esordienti e storie originali e intelligenti

 

Per il mese di febbraio ho voluto dare maggiore spazio a novità letterarie di scrittori giovani e, in alcuni casi, esordienti.
Le nuove uscite in libreria in questo periodo sono davvero moltissime, febbraio sarà all’insegna della freschezza.

 A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci – uscita 26 gennaio 2016

In realtà questo libro è uscito pochissimi giorni fa, ma non potevo non citarlo. L’attore Marco Bocci, esordisce qui in veste di scrittore e raccontando la storia di Mauro Borri, una storia di rabbia e riscatto. Questo libro vuole essere un atto d’amore nei confronti del mondo della periferia, quella più aspra e degradata, spesso sconosciuta, piena di storie, di rancore e di vita.

A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci
A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci

Adesso di Chiara Gamberale – uscita 11 febbraio 2016

Lei è diventata grande con Per 10 minuti e una successive collaborazione con Gramellini in Avrò cura di te. Il prossimo 11 febbraio tornerà in libreria con Adesso. Questo libro racconta un momento, quell’attimo che arriva per ognuno di noi e che dopo il quale nulla sarà più uguale. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero di un passato difficile lui: si incontrano. Si fermano.

Lidia prova a svincolarsi da una vita piena, ma frenetica e da Lorenzo, il suo primo grande amore, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato e misterioso. La storia finirebbe qui se non fosse che Chiara Gamberale dà una chiave di lettura completamente diversa e nuova della vicenda: raccontare l’innamoramento dall’interno. Io lo trovo semplicemente geniale e stimolante!!

Adesso di Chiara Gamberale
Adesso di Chiara Gamberale

Nel mio paese è successo un fatto strano di Andrea Vitali – uscita 11 febbraio 2016

E’ un libro perfetto per i lettori di tutte le età. Ecco la trama: e se un giorno, svegliandoti, trovassi una nebbia così fitta, ma così fitta, da far sparire il mondo intero? Le cose normali sono belle, ma la troppa normalità e l’abitudine rischiano di avvolgere il mondo nell’indifferenza.

Di fatto un giorno, in un certo paese, succede un fatto strano: la nebbia sale, spessa e bianca come il latte, confonde le cose, le persone e perfino il tempo. Com’è possibile? E come si fa a far tornare tutto come prima – prima che le cose diventino troppo ‘normali’?
Un libro curioso e originale che consiglio a tutti!!

NEL MIO PAESE E' SUCCESSO UN FATTO STRANO
Nel mio paese è successo un fatto strano di Andrea Vitali

Sesso, droghe e macarons di Roberta Deiana – uscita 23 febbraio 2016

Lei è la conosciuta food stylist, autrice e traduttrice specializzata in food per diverse riviste nazionali e autrice del blog Confessions of a Food Stylist.
Il prossimo 23 febbraio uscirà il suo libro dal titolo molto suggestivo che racconta la storia di Nives Frigo.

Nives per anni ha presentato un programma di cucina francese e buone maniere che ha riscosso un successo straordinario. A un certo punto gli ascolti sono drammaticamente calati e il produttore ricorre a una scelta estrema per risollevare le sorti della trasmissione: fare affiancare Nives dalla pornostar Dorothy Corridoio. L’esito dell’esperienza sarà a dir poco sorprendente… tutto da ridere.

Roberta Deiana - autrice di Sesso, droghe e macarons
Roberta Deiana – autrice di Sesso, droghe e macarons

La meraviglia degli anni imperfetti di Clara Sanchez – uscita 25 febbraio 2016

Lei è diventata nota ai più per Il profumo di foglie di limone. I lettori e la critica la amano: in Spagna è l’unica ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: Alfaguara, Nadal e Planeta e in Italia è da anni in classifica con lo stesso titolo.

La meraviglia degli anni imperfetti è un romanzo sulla forza e il coraggio di un ragazzo che scopre come tutto intorno a lui stia cambiando. Crescere vuol dire anche accettare che non esistono verità assolute, che la vita mette sempre davanti all’imprevisto. Ma non bisogna mai perdere la voglia di sapere, di scoprire, di domandare. Anche se può far paura.

La meraviglia degli anni imperfetti
La meraviglia degli anni imperfetti di Clara Sanchez